Allora per evitare molti post simili o inutili ho deciso di fare un report dettagliato su come elaborare una pit-bike COME SI DEVE!! La dividerò in due parti!
Prima parte: telaio e varie componentistiche;
Seconda parte: lavorazione interno motore.
PREMESSA : Spieghero i lavori effettuati ma non la modalità in quanto le preparo e chi volesse informazioni per la preparazione del suo motore mi contati msn! (scusate la pubblicità non ho una ditta ma un semplice garage ben attrezzato!)
La mia Pit è una ORION AGB 28 PLUS (versione motard)
Questa pit è il top della gamma delle ORION in quanto ha telaio permiterale in alluminio, forcellone in alluminio, motore ducar 125, impianto frenante semiracing (semi xke c'e anche il racing

) scarico racing, forcelle e mono FAST ACE regolabili!
TELAIO
Allora appena arriva la bestiola, come prima operazione da effettuare è SMONTARLA totalmente! e partire dal telaio nudo e crudo!
Finita l'operazione di smontaggio incominciamo a rimontare la nostra PIT.
Tutti i perni, bulloni, viti SONO DA CAMBIARE, io li ho sotituiti tutti con viti a brugola zincate!!
Consiglierei anche di cambiare i cuscinetti del forcellone con dei sani SKF!
Ora passiamo al canotto di sterzo dove sostituiamo i cuiscnetti anche qui con 2 RED BARON appositi! Però per poter montarli occorre rifare pure il perno del canotto di sterzo! Io l'ho rifatto in acciaio al tornio al CNC con i rispettivi spallamenti!
Putroppo come si dice da noi SVEGLIABAUCCHI e la foto del perno non l'h fatta e ormai era gia stato montato su!
Fatta questa operazione possiamo montare le due piastre con i raiser e il manubrio!
SOSPENSIONI
Forcelle: Per le forcelle occorre rifarle, ovvero bisogna cambiare l'olio con uno più denso e aggiungere degli spessori all'intero ,fatti al tornio, al posto della ranella che c'e orginale; questo x indurirle e renderle ottimali. Per il materiale è stato usato del teflon.
Mono post.: Qui abbiamo due strade:
o si sostituisce l'ammortizzatore con un tubo;
o si rigenera l'ammo e lo si fa indurire con una corsa minima di 2-3 cm!
Io inizialmente lo tengo bloccato fin quando non finisco di rigenerare il mono in quanto bloccando la sosp. post. perdi trazione in staccata e la moto tende a saltellare, cosa che se hai il mono fatto come si deve riesci a recuperare il posteriore se scivola.
Nel caso secglieste di bloccarlo ho postato un immagine con il tubo in alluminio filettato all'interno e i due uniball avvitati!
Fatto anche il mono montiamo anche il forcellone!
IMPIANTO FRENANTE
Inanzitutto sostituiamo l'olio dei freni con un buon olio! Mi raccomando spurgare bene che se rimangono bolle d'aria la prima staccata andate dritti nel campo di pannocchie!
Dopo cambiamo la molla di ritorno del freno post. con una piu morbida e con la pressa modifichiamo la leva del freno post. in quanto troppo basso l'originale! Bisogna alzarla e avvicinarla alla pedana!
La leva del freno ant. la sostituiamo con una piu decente xke la originale è in zama e la prima caduta si spacca! Mi raccomando smontate SOLO la leva e andate con il campione in negozio xke ci sono di tante misure!
Gia che ci siete anche quella della frizione! Li potete sostituire tutto anche il braccialetto! Io ho trovato una della Domino per i minicross.
SCARICO
Prendete il terminale e lo aprite e gli levate quel cono che c'e all'interno che serve xke la moto non sfiammi! lo utilizzano in america ma a noi non serve! Poi diamo una controllata al resto che sia a posto e non abbia schifezze all'interno! Chiuso il terminale prendiamo il collettore e notiamo che ha una saldatura all'interno che ostruisce un po! Muniti di fresetta e accuratezza la leviamo! OCCHIO A CIO CHE FATE! Se non avete manualità rischiate di rovinare e bucare il tubo! Mi raccomando!
Controllate anche la guarnizione di scarico che si a posto!
MOTORE
In questa prima parte spiegherò solo alcune cose, per la preparazione diciamo interna del motore sarà nella SECONDA PARTE!
Allora cambiamo Candela immediatamente con una buona NGK!
Poi togliamo l'olio e lo cambiamo con un buon Motul 5100 o Silkolene (ma anche qualsiasi altro olio DI MARCA x 4 tempi va bene! se è RACING è meglio!)
Se volete avere un motore che va dovete prendere assolutamente il kit rotore+centralina che va a sostiuire l'originale! Questo kit riduce la massa volanica, aumenta l'accelerazione del motore e migliora l'allungo. Permettendo la regolazione dell'anticipo consente la scelta dell' erogazione del motore.
Leviamo il coperchio del carter di sinistra
Per togliere il volano vecchio occorre l'estrattore! Non sforzate con cacciaviti o leve varie si rischia di rompere il carter!!! Tolto il vecchio montiamo il nuovo! Questa è la posizione che deve avere il volano montato! (vedi foto sopra) Cmq ci sono le istruzioni nella scatola quindi non potete sbagliare!
Montato anche questo pezzo rimettiamo il coperchio del carter e passiamo al carburatore
COLLETTORE E CARBURATORE!
Per prima cosa smontiamo il collettore e noteremo che la guarnizione è piu piccola del collettore e quindi la allarghiamim operchè ostrusice il passaggio della miscela aria/benzina!
Premetto che la moto esce con un carburatore CIN CHUN CHIAN, per fare una bella cosa acquistate un Mikuni 26!
Fatto sto meraviglioso acquisto, dobbiamo lavorare il collettore in qanto la misura è 24 e il cabruratore è da 26! Muniamoci di fresetta e con la pazienza e buona volonta ci mettiamo all'opera!
Anche qui NON FATE SE NON SAPETE, bisogna avere un po di manualità o si rischia di fare danni!
Posto una foto del mio lavoro
Qui sono io all’opera

Finito montiamo il carburatore e gli sostituiamo il filtro a cono che monta con uno in spugna senza griglia!
CENTRALINA E BOBINA
Con il rotore ci hanno fornito anche la centralina! Questa la andremo a sostituire con quella originale! Noteremo che dal volan oescono 2 fili mentre dalla centralina 5! NIENTE PANICO nella scatola ci sono spiegati gli abbinamenti di colore filo x filo!
La bobina invece la smontiamo e la spostiamo in quanto il motore scalda tanto (soprattutto con la elaborazione) e quindi essendo vicin oal motore va spostata! in piu nella posizione originale è a rischio xke se cadete rischiate di romperla o rovinarla.
Con un semplice supporto la mettiamo parallela al telaio! vedi foto
Nella foto noterete che ho cambiato pure il cavo della bobina che va alla candela!
E' solo un surplus, una monatina se volete potete tenere l'originale!
Ora potete finire di monare gli ultimi componenti (serbatoio, ruote, carene) mettere benzina e accendere!
SFIATI
La moto ora necessita di uno sfiato in quanto ha piu potenza il motore scalda di piu! Consiglio VIVAMENTE di effettuare questo lavoro! Posto il link! Io l'ho fatto!!
http://www.50mods.com/articles/mods/breather_pipe.asp
ESTETICA
Allora la moto vi viene fornita con un tubicino sul tappo del serbatoio! Mi raccomando di NON perderlo! E' lo sfiato e il tappino sopra in alluminio è la valvolina.
Per non rischiare di rompere sempre le leve del freno e di grattarle consiglio di montare dei paramani!
La targhetta copriscarico in alluminio l'ho sostituita con una fatta da me in carbonio! E' solo questione di estetica ma rende la vostra moto piu bella e racing
Il filo di ferro che vedete nelle viti l'ho messo io e questo anche nelle viti delle pinze che in altri posti! E' utile in quanto evita di perdere la bulloneria in caso di svitamento.
Altro consiglio è quelo di sostituire il cavo della frizione e accelleratore che le rispettive guaine! Quelle originali osno dure imbaccuccate!
Il guida catena io l'ho tolto i nquanto facendo MOTARD a mio conto non serve e montando il cerchi post. con canale 2.15 NON STA ENANCHE!!!
CERCHI E PNEUMATICI
I cuscinetti dei cerchi sostituiteli anche quelli! Come gomme x motard cosniglio le
CHEN SIN sono ottime nonostante prodotte in cina! Hanno buon girp e sono molto morbide! NON CREDEVO NEANCHE IO!
Anche le HEIDENAU o le KENDA non sono male!
La misura consiglio le 120/70 R 12, se prendete le /90 la gomma è troppo alta e montata sul cerchio diveta a pera e nn avete appoggio come con la /70!
Sarebbe utile montare un ferma copertone! Le camere d'aria consiglio le michelin!
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
La moto che ora avete sotto mano è gia una signora moto avendo fatto questi piccoli ma aimè costosi lavori! Mi raccomando di controllare ogni turno che fate i bulloni che sono soggetti a molte vibrazioni e si svitano!
Cambiate l'olio mtore ogni 4 uscite!
Scaldate bene la moto quando è fredda, non dargli subito come iene anche se vi ingolosice!
RODAGGIO
se la moto è nuova di balin bisogna rodarla ovvero un volta accesa non dategli all'accelleratore come neri ma bisogna fare un pieno senza andare su tropo di giri e con accellerate brusche! Se fate bene il rodaggio poi non avete problems!
PROSEGUIRO NELLA PROSSIMA SETTIMANA CON LE LAVORAZIONI AL MOTORE CON LA SECONDA PARTE!
Posto due foto della mia pit ina zione! Qui ero in una pista fatta da noi in un parcheggio a TORRE DI MOSTO! per fare prove della moto è comoda xke è gratis ed è vicno casa! Noterete che ho su il cerchio da 14 ant. con la gomma tassellata, questo xke il cerchio da 12 non mi è arrivato e la gomma slik non la posso montare!