Quote:
Originariamente inviata da valerioemme
Qualcuno mi spiega in cosa consiste la luce di lavaggio?
Leggendo qui e la' mi pare di aver capito che il pistone passandoci sopra e quindi aprendola/chiudendola, da il "segnale" alle lamelle di aprirsi, gestendo cosi' le fasi di aspirazione...volevo capire come eventualmente si potrebbe modificare l'erogazione migliorandola in alto o in basso, magari lavorando questa luce.
Premetto che ho una cina aria, quindi a quanto ne so l'unghiata che si trova di fronte alla luce di scarico dovrebbe essere proprio la luce di lavaggio...volevo capire se smussandola o allungandola di un paio di mm verso l'alto si modifica la fasatura a favore dell' allungo...
Ultima cosa... se lavoro la luce di scarico verso l'alto, allungo la fasatura di scarico? che conseguenze ho sull 'erogazione?
TNX 
|
a dir la verità il lavaggio è una fase del motore.in pratica con tutte le luci aperte i gas della combustione escono dalla luce di scarico e per differenza di pressione la miscela fresca entra all'interno della camera di combustione.il tutto avviene in modo "automatico" in quanto:
-dopo la combustione la pressione all'inteno della camera è maggiore rispetto a qll ambietale,quindi i gas andranno verso l'esterno.qs avviene con la sola luce di scarico aperta e il pistone sta andando verso il pmi.
-ad un certo punto il pistone(che sta sempre andando verso il PMI) apre anche le luci di aspirazione.in qst modo la miscela fresca prenderà il posto dei gas di scarico per compensare la differenza di pressione tra carter e cilindro.ricordo che la pressione nel cilindro diminuisce tanto perchè oltre alla fuoriuscita dei gas di scarico il pistone crea una depressione,ma nonostante ciò la pressione all'interno del cilindro è maggiore di qll ambietale.
purtroppo durante il lavaggio si perde parte della miscela fresca.