Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-11-06, 11: 16   #8
Officina23
Super Biker

L'avatar di Officina23

ubicazione: Padova
Minimoto: Stamas, GRC, Polini, MK, Vittorazi...
predefinito

Con una mini cinese puoi arrivare diciamo intorno ai 5 cv, che rispetto ai 2,5 originali non sono pochi:
- Cambi il gruppo termico montando ad esempio un big bore, che anche rispetto ad un 44mm originale (per i fortunati che se lo sono ritrovato perché di solito l'alesaggio è 40) rende molto di più, diciamo che fa 4 - 4,5 cv. Occhio al diametro dello spinotto, se ce l'hai da 10mm devi cambiare anche biella ed albero perché il big bore monta quello da 12 altrimenti addio prodotti
- Cambi marmitta e guadagni un altro mezzo cavallo (ma soprattutto in coppia)

Poi, per migliorare la risposta e il rendimento generale a precindere dalla potenza assoluta:
- Cambi carburatore senza esagerare, visto alcune prove fatte io non andrei oltre un 14 pari (il big bore va bene anche con il 12/12 originale) e guadagni in risposta (ma non credo in cavalli)
- Cambi i cuscinetti con degli SKF o simili che sicuramente sono meglio dei cinesi (inutili quelli ad alta velocità, servono per motori con molti giri e lavorerebbero con troppo gioco)
- Cambi le lamelle montando quelle in fibra di vetro o in carbonio, guadagni risposta ai bassi oppure in allungo a seconda dello spessore
- Cambi l'albero con uno a spalle piene (se non lo hai già dovuto fare perché hai di serie lo spinotto da 10mm) che ha una massa maggiore e quindi ti dà più coppia
- Monti le PMT (ma valuta che costano come un big bore... )

P.S. sulla mini del mio pilotino (quella dell'avatar) non ho fatto nulla di tutto questo, ma su quella di suo zio si e la differenza si sente
Officina23 non è collegato   Rispondi quotando