Io ho la della gp3, però ho avuto modo di parlare con i possessori di quella originale e farci qualche giro. I tanti problemi del motore cinese derivano dalla pessima qualità dei materiali, mentre la gp3 originale probabilmente ha sofferto dei problemi che possono avere tutti i progetti neonati (trafilaggi di olio e irreperibilità dei ricambi su tutti), purtroppo molto mal supportati dalla Polini stessa. Personalmente credo che sia un buon progetto, i vantaggi di cui ti acorgi subito sono che ti permette di intervenire sulla frizione senza nemmeno togliere il coperchio, e la demoltiplica permette di avere un pignone + grande, fecendo lavorare meglio la trasmissione finale. La manutenzione non è molto + complessa di quella degli altri motori, pur non essendo assolutamente un meccanico sono riuscito a smontare completamente il motore e a rimontarlo senza avanzare viti, e, cosa ancora + incredibile, funziona ancora! C'è da sperare che sia effettivamente un'evoluzione del precedente motore, dove hanno risolto i problemi e non solo qualche modifica estetica tanto per far uscire un modello nuovo e vendere, come fanno i jap sulle moto.
|