CIAO GIBBO..mi presento prima...il mio nome e thomas,potrei dilungarmi su di una miriadi di citazioni,e pensieri sullo squish,che e un fenomeno fisico molto importante per sruttare al massimo le capacita' termodinamiche del tuo motore,non vorrei pero' sembrare invadente,e presuntuoso,oppure passare per "il sapientone so tutto fare",ripeto,mi ha interessato la tua domanda,e ho voluto risponderti,forse alla fine anche per una lontana nostalgica amicizia con uno dei miei ex piloti che proviene dalle tue pari piu o meno...(latina)
FUNZIONA MOLTO MA MOLTO SINTETIVAMENTE COSI:
UN cater pompa(carter motore) e' un vero e proprio compressore volumetrico,esso ne risente di pressioni esercitate dall'esterno e dalla compressione prodotta dalla combustione in camera di scoppio.
difficile?noooooo
abbreviando ancora un bel pezzo il discorso......
piu il tuo carter pompa sara' "stretto" piu il tuo motore "girera' in basso"
piu' il tuo carter pompa sara largo "piu' tendera' a girare in alto"
fermo restando che in entambi i casi esiste un vero e proprio limite per non scompensare alcuni equilibri...
dunque,se diminuisci lo squish aumentera' il tuo rapporto di compressione sfruttando cosi il tiro del motore ma creando a sua volta due piccoli problemini...
1 che il motore potrebbe MURARE
2 POTREBBE DETONARE con relativa rottura
dunque il consiglio che ti do anche se posso essere stato poco chiaro,e che bene o male tutti i cilindri vanno bene su tutti i carter e viceversa,rispettando pero alcuni principi fondamentali per un ottimo rendimento termodinamico(ifamosi cavalli!!!)
dunque squish 45-50 per piste corte
50.58 per piste lunghe
(questi sono dei dati indicativi)
ciao,e se hai bisogno qualche consiglio.........NO PROBLEM!

|