Discussione: Parco Chiuso
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-10-06, 11: 03   #3
ilnonnovinci
MotoGP Biker

L'avatar di ilnonnovinci

ubicazione: Mons (belgio) e Piacenza (italia)
Minimoto: Real Blata Elite 13W naked
predefinito BLATA ELITE 13 W- Parte 2- DINAMICA

*DINAMICA*

Ed eccoci alla parte piu’ importante di questo “Parco chiuso” sulla Blata Elite: la prova in pista. Qui ci vorrebbe un “manico”, uno con tanta esperienza e che sappia separare la sensazione in sella in contributo del telaio, delle gomme, del motore, dei freni... Quel manico purtroppo non sono io, ma qualcosa posso farla lo stesso, in particolare comparandola con le sensazioni di quida della sua .

IN SELLA
In sella sembra ci sia meno posto rispetto alla , ma questo credo sia dovuto alla particolare conformazione della sella/codino che, seppur bellissimo e originale a mio parere, pecca in quanto non permette di arretrare. Devo ammettere che non ho ancora fatto le regolazioni di fino per la posizione in sella (posizione delle pedane, apertura dei semimanubri), quindi puo’ essere che si trovi una posizione comoda. Resta che fondamentalmente si configura come una mini e non una midi.

IN CURVA
La moto scende bene in piega e punta alla corda, ma non e’ molto svelta a livello di cambi di direzione ed e’ un po’ dura da inserire. L’insieme gomme (PMT T40) e telaio mi hanno messo in crisi nella pista tortuosa in cui giro: con la ero abituato ad aprire subito e avere il posteriore che spazzolava e saltellava sul cemento, ma lo sapevo controllare e, sebbene non troppo redditizio per il tempo sul giro, la sensazione era di andare forte. La vera Blata invece resta li’ e non scivola piu’ di tanto, quindi devi proprio inserirla tra una curva e l’altra e non farcela scivolare. Le traiettorie quindi devono essere piu’ “rotonde” e meno appuntite.
Quanto sia dovuto all’isieme telaio/forche, quanto al 110 al posteriore e quanto alle caratteristiche del circuito non saprei dire. Devo ancora provarla con il 90 al posteriore.

IN FRENATA
Enorme! Il disco da 160mm all’anteriore ha un potere frenante da paura... manco a dirlo, rispetto alla un altro mondo. Un mondo che pero’ diventa difficile da gestire: troppo spesso la ruota posteriore sfiora l’asfalto o peggio fluttua nell’etere ad ogni staccata. Fortuantamente i freni possono essere regolati di fino in modo abbastanza semplice. Al posteriore tutto funziona al meglio.

IN ACCELERAZIONE
Ruota al cielo anche col 6-68 in una pista lentissima. In uscita di curva il rapido mette un po’ in crisi, la trazione assicurata dalla frizione ottima e a 3 masse e dal PMT T40 scarica i cv a terra e l’anteriore galleggia. Spinge forte questa motina e i cv, sebbene sulla carta lontani dai 15 dichiarati dai nuovi modelli italiani, si fanno sentire tutti. Contando le lamelle di spessore enorme (tra 0,40 e 0,50mm) e il carburatore piccolino (14) fanno prevedere grandi margini di miglioramento.
Il sound e’ entusiasmante e ben diverso da quello cinese... tanto fumo e poco arrosto.
Non posso dire niente sull’allungo, in quanto sulla mia pista non serve. Bisogna avere una moto che dia tutto e subito, quindi sto lavorando in questa direzione.
*ELABORARE LA BLATA*
Beh, di cose da fare ce ne sarebbero anche qui, pero’ ecco uno dei piu’ grossi problemi della Blata: trovare pezzi aftermarket compatibili.

RICAMBI DI TERZE PARTI
Non conosco ancora bene la situazione ufficiale, ma per quanto riguarda i pezzi che si trovano in giro (tipo zocchi e bzm) e dichiarati per C1/blata, sono da acquistare non a scatola chiusa.
L’esempio l’ho avuto con le lamelle: quelle BZM per Blata sono risultate troppo piccole per il pacco lamellare, quindi ho dovuto farmele ritagliandole dal foglio.
Da verificare anche la compatibilita’ di corone e frizioni prodotte da terze parti.
Le guarnizioni motore BZM vanno bene, ma a quelle in metallo preferisco quelle in gomma speciale di colore verde (diverse da quelle in carta).

FILTRO E CARBURATORE
Altra nota dolente: ovviamente si puo’ voler cambiare il filtro dell’aria e/o il carburatore con altri piu’ prestanti, ad esempio un bel 17,5. Il problema e’ che lo spazio tra carburatore e scarico (che passa sotto al motore) e’ davvero esiguo. Non prendete un colletore curvo per il filtro, non ci starebbe. Devo infatti provare a ordinare quello dritto, ma che deve essere il piu’ corto possibile per montare un filtro come quelli in spugna TNT.

SCARICO
Ennesima nota dolente: se il Sig; Blata non ha in catalogo no scarico alternativo per l’elite, siamo fregati... da quel che ho visto in giro, tutti gli scarichi prodotti da Zocchi&Co. Sono per il modello Origami e la sua .

VARIE ED EVENTUALI
Un filtro benzina, lamelle di diverso spessore, provare invertire i freni (piu’ semplice modulare l’anteriore nelle piste tortuose quando si gira a vita persa), provare un comando gas non rapido (dipende dalle piste e dalla propria sensibilita’).
Ma soprattutto l’AMMORTIZZATORE di STERZO e’ una cosa quasi indispensabile perche’ anche con le forche sfilate di 1,5cm l’anteriore e’ leggero.
Il problema, a meno che non esista e si compri l’ammortizzatore Blata, e’ capire come fissarlo. Sto facendo prove, grazie anche ai consigli e alle esperienze di altri utenti del forum.

*CONCLUSIONI*
Per 550E, meno del prezzo di una ultima moda, si ha un prodotto davvero notevole, senza fronzoli certo, forse non competitivo con l’ultima produzione italiana, ma pur sempre valido, serio e pronto a regalare tantissime soddisfazioni.
Un prodotto che mi sentirei di consigliare se state cercando l’usato. Sul nuovo non mi pronuncio, forse al prezzo di una Blata Elite 14WRS trovate un’italiana piu’ nuova come progetto. Ricordate pero’ che esiste anche l’ORIGAMI, che e’ piu’ nuova come concezione, ma vista sulla carta non mi piace perche’, estetica a parte, dovrebbe avere il baricentro piu’ alto, mentre io lo preferisco basso come sull’Elite.
Insomma una moto da conoscere e da dargli badilate di gas... lei rispondera’ felice allungandosi verso il cielo.