allora:
La blata gia' sta facendo da tempo una guerra contro le repliche. I risultati sono comunque sotto gli occhi di tutti, e sono stati anche sotto al mio sederone per qualche mese con piena soddisfazione ( elite).
Il discorso e' mooooolto complesso e dovete distiguere il sembra dal e' una copia, con dei marchi, di tutte le quote del telaio e dei singoli pezzi. Se cosi' non e', non e' plagio, non e' contraffazione e poco possono realmente fare.
io lo sto scoprendo ora: ho avuto la C1 elite e ora ho il prodotto originale: sembrano uguali ad un occhio disattento, ma a guardarci bene sono differenti. Mi ero riproposto di fare un confronto fotografico delle due mini, poi per motivi di tempo tutto e' fermo, ma ora urge riprendere in mano il progetto.
Iniziamo dagli agganci del radiatore, al telaio e finiamo con alcune quote: steli forcella di diametro differente, piastre differenti, corone differenti (quelle montate dalla non mi vanno sul cerchio dell'originale), pacco lamellare diverso (le lamelle che andavano sulla sono ora troppo strette per l'originale), serbatoio, carburatore (in origine un phva dell'orto e non un sha cinese). Nessun marchio blata, pinze freni completamente diverse e agganci differenti. Piccoli dettagli certo, ma ne fanno una mini diversa dal punto di vista legale.
E' lo stesso discorso con le canzoni.. ci sono dei parametri per definire se e' plagio o no, basta star fuori per un soffio e seppur simile legalmente e' diversa.
Trovo poi discutibile su questa circolare che sia stata ripresa una considerazione fatta su un forum pubblico che puo' essere considerata non piu' di una chiacchierata al bar tra amici.
Dovrebbero fare come la blata: voi i ricambi originali? mi devi dare una prova che hai una mini originale, altrimenti ti arrangi con i ricambi cinesi o di terze parti (es. sig. Zocchi). Polini s'e' agitata tanto per la GP3, ma non credo stia piangendo miseria perche' sa che qualcuno passera alla polini originale dopo essersi innamorato della (io l'ho fatto con la blata) e intanto non sta a guardare, ma compra container di ricambi originali.
Ma queste sono tutte cose gia' dette miliardi di volte. Idem l'utilita' delle cinesi o la filosofia con cui uno dovrebbe acquistarle.
Propongo una bella cosa da chi ha la fortuna di poter fare un servizio fotografico tra due modelli: l'originale e la . e vediamo bene che differenze ci sono (non materiali eh, proprio estetiche e funzionali).
io purtroppo devo arrangiarmi con le foto che avevo, ma voi che potete farle ex novo, facciamolo e poi postiamo una bella guida. e magari qualcuno se riesce a trovare o ha la definizione legale di plagio per queste cose potrebbe postarla
|