Scusate se mi intrometto ma ci tenevo a precisare un paio di cose.
Dunque il convertitore frequenza tensione è assolutamente necessario perchè
bisogna "normalizzare" il segnale che si capta (lo ribadisco dal filo di massa cioè dal
pulsante di spegnimento dellla mini e NON dal cavo AT che va alla candela), nel senso che, per farla breve, così com'è è debole ai bassi regimi e troppo "sporco" agli alti.
Il segnale in uscita dall'LM, piedino 5 del convertitore appunto, è invece pronto all'uso.
Intendo dire che basta collegare un comunissimo voltmetro per avere una corrispondenza univoca tra giri rilevati e tensione letta.
Ma il vero problema è l'alimentazione, ho visto che si fanno molti calcoli, prova ad accendere tutti insieme quei segmenti a led che vuoi utilizzare....ti ci vuole un carrello per le batterie....e poi ti verrebbe grosso come un'autoradio estraibile!
No, la soluzione più logica e usare il pilota della barra led nella modalità a punto (Dotbar) così le batterie ti durano una vita.
Ricapitoliamo, il convertitore è MOLTO PRECISO la tensione che fornisce in uscita è in funzione dei giri rilevati al pari di qualunque altro strumento (se tarato correttamente). Se la barra led accende il 6° e poco il 7° led sono 6500 giri +/- la sensibilità che voi riuscite a distinguere in fase di taratura con i vostri occhi.
Ma la cinese ad aria quanti giri fa 9000/10000? allora basta, vuoi misurare più giri?
Benissimo metti 2 barre come l'esempio sul datasheet. Il misuratore di temperatura? Idem con patate, tarato e via.
Soluzioni possibili e logiche:
Vendono dei voltmetri digitali per cc/ca tipo orologio (2 cm x 3) alimentati con una
pila a bottone....usi quello collegandolo al piedino 5 .....più logico ancora è assemblare il convertitore e usarlo per leggere la tensione che fornisce con il tester digitale "al momento" quando tari il punto di attacco della frizione, vedi una volta come varia la tensione con un contagiri che ti prestano al momento in pista e il gioco è fatto!
Ultima cosa, non è vero che non puoi indicare il fuorigiri c'è una modalità di visualizzazione che ho spiegato che ti consente di vedere anche quello....
Adesso però vi saluto perchè dopo una intera giornata di lavoro sono fuso...poi mia figlia è già 5 minuti che mi reclama per giocare!
Ciao
Ultima modifica di LuigiMK2 ; 20-10-06 a 19: 42
|