Quote:
Originariamente inviata da Gallauco
L'IVA non te la chiede di pagare nemmeno un negoziante italiano se gli dici che è per l'"export". Il fatto è che per non rischiare l'IVA è sempre meglio pagarla (tra l'altro adesso con i controlli sull'evasione dell'iva iniziano ad andarci giù pesanti), puoi provare a fare il furbo, ma se ti beccano sono bocconi amari da buttar giù. 
|
Mi sa che non ci simao capiti
L IVA in italia non te la chiedono per il semplice fatto che è compresa nel prezzo..
a San Marino non è che non cè l IVA.... è solo più bassa (mi sembra al 16%)
ecco perchè "alcune" cose costano meno. Certo se sei un rivenditore o comunque hai bosogno di FATTURA sono loro stessi che la aumentano per pareggiare l IVA(e il prezzo sale), ma nessun privato delle mie parti che non ha bisogno di FATTURA si va a pagare la differenza (dove poi...), sarebbe da matti non credi?
Anni fa era mooolto piu conveniente andare a fare compere a San Marino per cose tipo sigarette dove ci sono delle tasse "statali" italiane superiori e ancora oggi con certe cose tipo benzina i prezzi sono leggermente inferiori. Io ad esempio faccio benzina a San Marino dato che faccio la strada per andare al lavoro, secondo te ogni volta dovrei andaare alla finanza italiana a pagare la differenza di imposte