Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-17, 08: 40   #2
benny66
Super Biker

L'avatar di benny66

ubicazione: Torvaianica (Roma)
Minimoto: Lucky7, Avotek e DM 2010 50cc BZM
predefinito

Ciao,
è difficile eseguire questa operazione senza uno smagliatore. In teoria basterebbe un chiodino in acciaio dello spessore giusto ed un martello ma riuscire a tenere ferma la catena mentre lo fai e come cercare di tenere fermo un serpente.
Personalmente ti consiglio di procurarti uno smagliatore ed eliminare la falsa maglia perché non è molto affidabile.
Io uso da tanto tempo lo smagliatore cinese a cui ho solo sostituito il perno con uno in acciaio più duro. Dopo un po di pratica vedrai che ti verrà molto facile aprire e chiudere una catena.
Quanto alla richiusura io non utilizzo il "rimagliatore" perché stringe troppo la maglia e si rischia di farla grippare in anticipo.
Ho imparato a chiudere la catena con una pinza a pappagallo in cui ho praticato su uno dei becchi un piccolo foro cieco profondo quel tanto che basta a far fuoriuscire il pernetto della catena quel tanto che basta una volta che è stato infilato.
Questo sistema non me lo sono inventato ma l'ho "rubato" con gli occhi osservando un meccanico "particolarmente" esperto.