Quote:
Originariamente inviata da prontolino
Pensavo che l'evoluzione avesse portato a migliorare e fare cose nuove, non ritornare ai frenasterzo come le moto d'epoca.
Quello che hai fatto te, non è altro che i primi sistemi di ammortizzatore di sterzo che si erano inventati 50 anni fà (se non di più) ed era un pomello che stava sulla piastra di sterzo superiore e premeva due dischi (non ricordo il tipo di materiale) Uno era bloccato alla piastra e l'altro era bloccato al perno o al canotto
Non mi piace come soluzione, perchè hai il perno dello sterzo lento e possono innescarsi giochi che poi portano a delle deformazioni... e poi perchè uno sfigatissimo ammortizzatore di sterzo per la mini, costa una sciapata.
|
Guarda pronto... Tale soluzione era anche la base di funzionamento dei primi ammortizzatori per autovettura

.... So benissimo che non mi sono inventato niente ma volevo provare la soluzione....
Anche perchè con le persone con cui giro (i ragazzi del progetto RSP) è vietatissimo l'ammortizzatore di sterzo

...
Infatti sulla seconda mini che ho in garage mi sono ritrovato con un sistema di ammortizzazione dello sterzo molto interessante (anche se non regolabile) che infatti voglio mantenere e ottimizzare (nel limite del possibile)
Ti confermo comunque che quello che dici sul gioco presente sul perno sterzo è vero, anche se credo che possa essere dovuto al gioco presente tra "boccola interna cuscinetto" e il perno stesso.... Quindi in teoria azzerando tale gioco non ci dovrebbero essere ulteriori problemi, lasciando quindi la possibilità di regolare la rigidità dello sterzo (cose che diventerebbe impossibile con una rondella di acciaio)...
P.S. mentre scrivevo mi è venuto in mente che potrei provare a sostituire la rondella in cuoi con una molla bauer (se ne trovo una con delle caratteristiche idonee)