ciao a tutti e grazie per le vostre delucidazioni. Finalmente ho un po' di tempo per rispondere

. Sicuramente ciò che dite è giusto riguardo al fatto che chi è più esperto sa dove mettere le ruote e quindi il rischio è minimo, ma il fatto di correre insieme a ragazzini di 6-7 anni mi ha messo un po' a disagio, non tanto per l'età, ci mancherebbe, quanto per il fatto che essendo loro i più competitivi e scalmanati, possono essere infastiditi dai più lenti. Faccio un esempio: le ultime 3 curve di torricola sono relativamente lente ed è difficile sorpassare in quel punto; io stavo facendo la mia traiettoria e ad un certo punto sento i rumore di una minimoto dietro di me(il pilota era un bambino). Appena esco dall'ultima curva questo bambino, che poi ho visto anche fuori pista ed è davvero piccolo, molto innervosito mi sorpassa, mi guarda e fa un cenno di disapprovazione con la testa, poi apre il gas e se ne va. Due giri dopo mi sta di nuovo dietro, cerca un sorpasso al limite, mi passa molto vicino e vado a finire fuori pista per evitarlo. Capisco che la staccatona fa parte del gioco, anzi, ci stava tutta e a ripensarci mi vengono ancora i brividi in senso positivo(quasi mi sale l'adrenalina), ma forse quelli con le mini a noleggio possono risultare di troppo per i più forti e quindi anche "pericolosi".
Forse sbaglio proprio io a pensarla così, ma come ragionamento non mi pare troppo sbagliato.
Aggiungeteci anche la rosicata che appena aprivo il gas per cercare il controsorpasso rimanevo fermo in confronto a loro