Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-04-16, 23: 16   #28
Minimotardista
Super Biker

L'avatar di Minimotardista

ubicazione: Asti
Minimoto: MK2 ver. RSP Mk5 WIP
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello Visualizza il messaggio
L'idea di posizionare il pacco nel senso di rotazione dell'albero è tempo perso.
Quando guardi il motore e pensi al passaggio dei flussi,
devi farlo con tutti i componenti, metti anche cilindro pistone alber e sopratutto apri la lamella.
Perchè se giri il pacco e apri la lamella vedrai che girandolo quando la lamella apre si autostrozza, senza contare il tragitto contorto e pessimo che farebbe il flusso nel collettore.
Pensa che io al tempo la monolamella al pacco di serie cercavo di farla il più corta possibile già nella posizione contraria.
Il flusso comunque non passa lambendo i lati del carter perchè comunque c'è l'albero,
ma poi quel momento che i flussi vanno da carburatore a camera di scoppio sono solo in un momento particolare e se si presenta,
perchè serve una marmitta particolare e ben accordata.
Normalmente il motore a 2 tempi aspira nel carter a travasi chiusi,
e travasa quando comprime il carter a pacco lamellare chiuso.

Il mio parere? il limite è tutto nel cilindro, oddio tutto il motore cina aria sarebbe sbagliato,
ma il primo collo di bottiglia è il clindro e l'assenza di travasi,
per mia esperianza, facendo un 2 travasi + 4 bypass si comincia a far travasare un pò il motore anche se comunque in malo modo,
e il secondo problema è che non raffredda più il motore per mancanza di alettatura al cilindro e testa.

Il paccolamellare puoi provare con un pacco minarelli o C1 e con collettore C1
ma ti posso assicurare che con i travasi del BB un pacco migliore non ti dà poi chissà cosa, per non dire niente,
e avevo il pacco C1 adattato.
Allora... Quello che dici è assolutamente vero.... Nel senso che il limite principale di questi motori è appunto il cilindro...
Infatti sfogliando dei vecchi libri/dispense del università mi sono imbattuto in alcuni grafici e tabelle dove appunto si parla della fase di travaso e mi è subito balzato all'occhio una cosa interessante; praticamente un buon 2T deve avere una sezione dei travasi circa pari alla sezione della luce di scarico (a dire il vero si parla del prodotto tra sezione e coefficiente di efflusso, ma apportando un'approssimazione ci si può ricondurre alla frase appena esposta).... Ed infatti, misurando diversi cilindri, mi sono reso conto che senza lavorazioni la sezione di scarico è 1.3-1.5 volte più grande della sezione dei travasi, e questo comporta una grossa perdita a livello di ricircolo di aria all'interno del cilindro (e quindi mancanza di potenza).... A sostegno di tale considerazione ho ripensato alla classica modifica che viene apportata ai cilindri cina ad aria, ovvero la (le) unghiata(e) fronte scarico che non fa altro che aumentare la sezione di passaggio per i gas presenti nel carter (e quindi la teoria sul fatto che il travaso fronte scarico servisse principalmente a mettere in risonanza la lamella per anticiparne la sua apertura è in gran parte non veritiera, come tu hai continuato a sostenere negli anni addietro)....

Sul fatto invece che l'inversione del pacco sia tempo sprecato non sono tanto convinto... Nel senso è vero quando dici che la fase di ricarica della miscela aria/benzina all'interno del carter avvenga principalmente a travasi chiusi, ma disponendo l'albero nella posizioni in cui dovrei avere l'apertura della lamella mi ritrovo con un "ampia" camera generata dalle spalle del albero che dovrebbe favorire l'immissione di nuova aria; inoltre, secondo il mio modesto parere sia chiaro, avendo fatto in modo di avere un flusso di aria entrante che si sposta in direzione concorde con il senso di rotazione del albero (in origine ricordiamolo che l'aria si sposterebbe in opposizione al moto del albero) si dovrebbe ridurre (di poco si intende) gli attriti fluidodinamici verso la zona dei travasi.... Se poi guardiamo nel dettaglio è anche vero che la zona effettiva di passaggio per l'aria, tra la lamella e i carter, è davvero risicata, ma li si potrebbe provare a limare qualcosina sia sulla lamella sia sul carter per favorire l'ingresso dell'aria.... Ovviamente tutto questo deve essere accoppiato dal inversione del collettore di aspirazione, perchè altrimenti, come hai giustamente sottolineato, quel 5-10% di guadagno andrà tutto perso in restringimenti/cambi di sezione/salti tra collettore ed ingresso lamella.....