Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-04-16, 02: 36   #8
Minimotardista
Super Biker

L'avatar di Minimotardista

ubicazione: Asti
Minimoto: MK2 ver. RSP Mk5 WIP
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prontolino Visualizza il messaggio
Allora.....
Il cerchio ha una vite sfilettata??? no problem (se non è troppo massacrata), porti a mettere un helicoil ha monti tutte e tre le viti come si deve.
Io di montarne solo due su un freno non sono molto daccordo.
Che poi magari, possa funzionare lo stesso... questo non discuto.... ma un freno è sempre un freno.
Ma guarda....La mia intenzione era diciamo quella di riparare il cerchio a casa usando il trapano a colonna, forando in maniera opportuna all'interno della vite rotta rimasta dentro al cerchio e rifilettare con le filiere da 5... Solo che ho usato la punta da 4 (quella da 3.5 non riuscivo a chiuderla dentro al mandrino) e per di più a metà strada la punta ha cominciato a sbandare e quindi il foro è diventato leggermente ovale.... Ho provato lo stesso a maschiare con le punte da 5, ma il filetto non è venuto bene.... Posso ancora provare a fare un foro filettato da 6 e vedere che succede... O altrimenti vedo se a lavoro riesco a rimediare un helicoil da metterci dentro....
Tanto la mia intenzione è quella appunto di cimentarmi il più possibile con lavorazioni e riparazioni..... Poi come soluzione temporanea posso sempre appunto girare con solo 2 viti inserite (ovviamente a mio rischio e pericolo ) e nel mentre posso affidarmi a subito e vedere di trovare un cerchio .... Anche perchè, avendo già portato a sistemare i fori della corona per i cerchi blata, mi ricordo che il costo della lavorazione è intorno ai 15€.... A quel prezzo ne compro uno nuovo (o quasi)....

Quote:
Riguardo il discorso del lavoro per la bobina, anche li occhio... che a strapparsi ci vuole molto poco.... le hai assottigliate parecchio.
Ma non facevi prima ad asolare i supporti della bobina e lasciare le viti come erano??
Ma allora.... Attualmente ho portato il diametro delle viti a 2.5mm, il che mi garantisce un'area resistente di circa 4.9 mm². In origine, con il filetto M5x0.8 e sezione resistente di 14.2 mm², la vite è garantita per un carico di trazione massimo tra i 750 kg e 1160 kg (considerando le classi resistenziali tra la 5.8 e la 8.8). Ora la resistenza della vite si attesta tra 260 kg e 400 kg.... Sicuramente la forza è diminuita, però trattandosi della bobina non credo che sia necessaria una chiusura abbondante, tanto da far lavorare la vite ai limiti della rottura....
Poi giustamente la tua osservazione è corretta prontolino, e potrei ulteriormente lavorare i fori magari portandoli a 6 mm (in modo da guadagnare qualcosina), però prima volevo provare con una soluzione meno invasiva e che potesse garantire un ripristino della configurazione iniziale (2 viti M5x0.8 si trovano facilmente e a costo 0 )

P.S. Solo un appunto su quanto scritto in precedenza... La regolazione concessa attualmente è complessivamente di 2.6° (-1.3°/+1.3°) e non di 5°... Avevo semplicemente sbagliato a inserire un dato nella calcolatrice

Quote:
Riguardo la ventola... cerca di pulire le alette tagliate in modo che siano quanto più uniformi i pesi... se no vibra da bestia.
Occhio con quella lavorazione, che di aria potrebbe muoverne poca da rischiare il surriscaldamento. (almeno così ricordo diceva InB)
Beh la pulitura sarà il passo successivo... Ad ora il pezzo è stato solo lavorato in maniera approssimativa per permettere di abbassare i residui con la mola.
Comunque seguirò il tuo consiglio, controllando che l'apporto di aria sia idoneo... In caso contrario monterò il secondo volano a disposizione
Anche se non credo che il problema principale, portato dal installazione di tale componente, possa essere quello del surriscaldamento (mi ricordo di aver letto di alcuni che giravano con volani alleggeriti con solo 6 alette, ed in alcuni casi anche con volani senza alette) ma piuttosto quello della perdita di giri dovuta alla riduzione della massa volanica.... Ma quello lo scoprirò solo quando il motore girerà