Quote:
Originariamente inviata da prontolino
.1. questi oli, non sono sintetici puri ma ricinati/sintetici e vanno con percentuali di olio nettamente maggiori rispetto ad un sintetico puro.
Ricordo che con il 100 ad aria, quando ci correvo, andavo al 7% in rodaggio e al 5% nell'uso normale.... Prova a farlo con un sintetico e vedi i residui che hai.
inoltre, almeno per il 100, avevi che non avendo il cambio, il motore andava moltissimo in fuorigiri e infatti arrivavi all'epoca a vedere i 19.000 rpm (poi anche li superato il tetto dei 20.000) e quindi serviva parecchio olio e sopratutto che avesse una caratteristica di "appiccicosità" elevata per rimanere aderente alla canna e non grippare.
In parte le stesse motivazioni valgono anche per la minimoto con cilindro in ghisa
Circa gli oli, sul Gamma 250, ho per parecchio usato il TTS della Castrol e fumava parecchio da fredda, lasciava parecchio olio incombusto e mi incrostava continuamente le valvole allo scarico.
Per caso lo ho sostituito con un'altro della Agip (machiato diversamente) e ho risolto e sentivo anche il motore più brillante.
Sulla mini (motore C1) che è cromato "a cacchio" e raffreddato a liquido, uso sempre il Super M ma scendo al 3% e di incrostazioni neanche l'ombra se non i classici segni sul pistone.
Se ci sono incrostazioni per i ricinati, il motoivo al 90% è per colpta della miscela rimasta dentro il serbatoio.
Sul kart, avevi il pistone nero ma niente di eccezionale e li le miscele erano veramente grasse....
|
Appena ho letto il link di RR ho letto e capito subito,pensavo fosse un normale sint100% e per questo non riuscivo a capire...grazie pero della spiegazione!
Rispondo al post prima :un modo che alcuni adottano per capire quanta percentuale di olio mettere per la giusta miscela dopo che si è cambiato olio almeno per il sint 100%(io guardo il cielo del pistone)è quello di pesare gli oli di diverse marche e miscelarlo alla benzina con la stessa pesa.Ripeto io non ho mai provato.Tutte le case adottano alzare le percentuali di miscelazione indicate per evitare qualsiasi danno al motore.Spero di essere stato utile,alche se sono dalla parte del synt 100% cià