ma secondo voi, quante delle case produttrici di minimoto campano solo di quello? Forse e ripeto forse solo grc gli altri di sicuro fanno anche altri mestieri. DM telai fa telai anche per ducati e per le bici, le mini sono una nicchia. Per me è solo una vostra idea che dovrebbero investire di + ma io dico per chi? E per quali guadagni? Ma chi glielo fa fare???
Ok parlare di quello che ci vorrebbe ma la realtà è la realtà e a fine mese ci devono arrivare tutti.
@ 1 queste aziende sono spesso piccole, con gestioni familiari in srl con un mercato principalmente locale e se va bene qualcosa a livello nazionale o forse fuori, non stiamo parlando di 1000 minimoto all'anno ma se se ne vendono 100 ad esagerare di nuove è già tanto e parliamo di DM e GRC ramificato su tutto il territorio nazionale e anche con qualche rivenditore all'estero.
Facciamo 2 conti, metti che GRC in un anno vende 50 rrz3 a 2000 euro l'una solo ciclistica, sono 100000, di questi vuoi toglierne almeno un 40% tra materiali e manodopera e sei a 60000 euro, devi pagarci tasse iva e contributi, corrente, macchinari, sito, ici ecc ecc??? Togliamo un altro 35/40% anche se mi sembra poco, e siamo a circa 40000 euro in un anno se vende 50 moto nuove, diviso 12 mesi sono circa 3300 euro al mese, un buon guadagno se i costi sono quelli scritti da me, ma credo che son superiori e se vende 50 moto nuove che sono un'ottimissimo risultato. Ora se Martini vende 1 moto nuova all'anno mi dici da dove li prende i soldi? Se stamas ne vende 10 e mi sembran tante quanto guadagna al netto? CBM kaos moto super ottima, poco conosciuta ma chiunque la prova ne parla strabene. Pasini??? Phantom??? I numeri sulle vendite non ci sono e quindi si campa di quel che c'è in attesa di tempi migliori, forse....
|