Discussione: Utilizzo dei freni
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-15, 09: 58   #43
fabrynetwork
MotoGP Biker

ubicazione: kenya
Minimoto: Nessuna ormai solo Pit
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alubba Visualizza il messaggio
Allenati ma comunque non si finisce mai di imparare... Io dopo l'ultima pistata ho scoperto che se non uso il freno posteriore vado più forte... Quando invece mi interessava sapere come usarlo a modo per andare di più... Vacci a capire qualcosa
anch'io da quando non uso il posteriore guido meglio, penso che il posteriore in staccata vada usato solo a moto dritta e con il peso tutto dietro altrimenti se si alza di un micromillimetro, appena tocca terra, inizia a sgondolare scomponendo tutta la moto perchè la ruota si blocca. In alternativa va usato leggermente a centro curva con gas puntato o tutto aperto per gestire la potenza ma serve tanta percorrenza.
Usare solo l'anteriore mi ha permesso di migliorare la percorrenza, io freno spesso a moto piegata, specie in piste + piccole, e appena sento che l'anteriore tende a chiudere, lo mollo altrimenti volo via e i tempi son migliorati. L'ultima volta ho cercato di aprire il prima possibile e son rimasto sorpreso da quanto la moto chiude la curva senza strani hiside, certo se vai piano voli via. Io in genere affronto le frenate così, appena butto la moto in piega freno solo di anteriore fino a quasi centro curva, è necessario spingere + forte verso il basso il manubrio interno perchè la moto tende ad allargare, un secondo prima di prendere la corda apro tutto il gas e la moto sembra tornare indietro da tanto la trazione al posteriore riesce a chiudere la traiettoria. Obbligatorio anche in questo caso non girare con rapporti troppo corti o si rischia l'hiside. In questi anni ho capito che + piano percorri la curva e + è facile volare via dato che a 30/40km/h la botta di trazione al posteriore non è così incisiva come può esserlo a 15/20km/h
Naturalmente queste sono le mie sensazioni da chiodo, ma qualche missile mi aveva detto che bisogna affrontare le curve o con i freni o a gas tutto aperto, insomma, senza percorrere parte di curva con il gas chiuso e senza freni e devo ammettere che funziona.
fabrynetwork non è collegato   Rispondi quotando