C'è qualcuno che riesce a spiegarmi senza opinioni soggettive perchè un motore ad aria richiede meno manutenzione di uno liquido? Consideriamo il 50 per senior.
Un motore liquido ha in + una piccola pompa che gira tramite un or collegato di solito alla ruota posteriore, 1m di tubi e neanche, e un radiatore piccolo.
Il motore ad aria non ha queste cose.
Quello ad aria è raffreddato solo dall'aria.
Quello liquido dall'aria e dall'acqua che circola all'interno.
Io ho sempre avuto motori a liquido e a parte lavare il radiatore 1 volta l'anno e i paraoli della pompa 1 volta ogni 1/2 anni non ho mai avuto problemi.
Per me grippare un motore ad aria è un attimo, basta già vedere come si alzano le temperatura quando si ha qualcuno davanti in pista con il motore a liquido, figuriamoci con quello ad aria.
A livello di manutenzione motore (quindi escluso radiatore e pompa) non cambia assolutamente niente anzi per me, il motore ad aria lavorando a temperature + alte ha meno prestazioni ed è + facile da grippare. Non so se alla fine la canna del cilindro abbia + sollecitazioni dato che con una maggiore dilatazione il pistone potrebbe lavorare storto.
Insomma per me è tutta na strunz

ora se qualcuno ha voglia di far 2 chiacchiere in amicizia vediamo di capire come funzionano le cose. Personalmente chi fa 10 giri in un parcheggio 1 volta al mese, lo ritengo poco attendibile come termine di paragone tra motore ad aria e liquido.