Anche io la penso come benny. Onestamente non sono molto sicuro che avvicinare la bobina influisca molto sull'anticipo.
Avvicinando la bobina al volano probabilmente la bobina sente maggiormente il campo magnetico prodotto dal volano e la soglia per far accendere la candela avviene prima perchè i ritardi introdotti dalla parte elettrica vengono ridotti. Però i ritardi introdotti dal movimento degli elettroni sono quasi sempre trascurabili rispetto ai ritardi meccanici dove c'è anche spostamento di massa. Quindi mi verrebbe da pensare che l'anticipo ottenuto sarebbe assolutamente trascurabile.
Anche per quanto riguarda la distanza dall'elettrodo ha spiegato benissimo benny. O c'è arco adeguato oppure no, ma non si introduce anticipo o ritardo.
Secondo me il problema di questi motori oltre che l'anticipo sono i materiali e gli attriti, la marmitta, le temperature (il mio gt mi pare stesse sui 160 gradi). Andare a giocare con l'anticipo non so se migliorerebbe le cose così immediatamente, però per fortuna buttare via un motore cinese costa poco