Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-03-15, 20: 25   #93
fabrynetwork
MotoGP Biker
 
Registrato dal: 25-02-12
ubicazione: kenya
Messaggi: 7,800
Minimoto: Nessuna ormai solo Pit
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Officina23 Visualizza il messaggio
Quei 15 euro sono soldi buttati, tanto vale fare le gare senza tessera.
Il Coni per il 2015 ha messo sotto la sua lente d'ingrandimento tutte le attivitā sportive e in particolar modo quelle agonistiche: il ciclismo ha giā ricevuto la sua "bastonata", il motociclismo sta iniziando adesso la sua stagione e ora tocca a noi, a fine anno vedremo chi verrā "pizzicato".

Tessere, licenze, omologazioni e assicurazioni gara non sono un'invenzione di enti e federazione per far cassa, sono quanto richiede il legislatore.

Se si vuole fare la gare serve prima fare un certificato di idoneitā all'attivitā agonistica (solo per i minorenni č gratuito), poi si fa il tesseramento, poi si fa la licenza per agonismo e finalmente noi siamo "pronti gara".
L'organizzatore, da parte sua, deve pagare l'assicurazione gara (che non č la stessa che paga il gestore per gli allenamenti), richiedere il nulla-osta che si porta dietro l'omologazione (o il certificato di conformitā) per l'impianto valida per il giorno della gara (una pista omologata per allenamento non lo č automaticamente anche il giorno della gara), verificare che l'impianto sia conforme a quanto riportato nel certificato di conformitā (niente modifiche se non quelle che aumentano la sicurezza), segnalare l'evento alle forze dell'ordine locali (polizia municipale, carabinieri), procurarsi un medico (meglio se un rianimatore del 118), procurarsi almeno un ambulanza (dipende dal tipo di gara), procurarsi un giudice di gara, procurarsi un direttore di gara che sarā il primo a rispondere in caso di irregolaritā e che quindi ricontrollerā tutto nuovamente, ecc.
Tutto sommato a noi piloti spetta la parte pių facile!

Se poi invece ti dicono che basta la licenza "allenamento" per fare la gara č chiaro che qualcosa non va, non sei certo assicurato, e tutti gli altri adempimenti che non spettano al pilota chissā che fine hanno fatto.
infatti senza considerare che se poi si tirano in ballo enti come Asi, Uisp, Fmi che in realtā non c'entrano assolutamente niente sfioriamo veramente il ridicolo.
fabrynetwork non č collegato   Rispondi quotando