Discussione: Teoria dei "rapporti".
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-15, 19: 37   #23
VADABRUT
MotoGP Biker

L'avatar di VADABRUT

ubicazione: prov. AL
Minimoto: GRC
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabrynetwork Visualizza il messaggio
Io cmq la tua teoria non l'ho capita quella di RR un pò di +, ma la sua si basa + sull'evitare di stressare la frizione sulla base delle potenzialità del pilota. Diciamo che quella di rr ti permette di sfruttare la massima potenzialità del pilota la mia del motore e come si dice in gergo, sei te che devi adattarti al motore e non il contrario. Un pò il discorso di prima non riesco a sfruttarlo e quindi allungo. Ora una roba è la teoria sul rapporto, un'altra quella su come adattarlo allo stile di guida e li è semplice, quello che ti fa segnare il miglior crono. Spiegami te come fai il rapporto, potrebbe essere utile
Allora...... prendiamo il classico amatore che gira a Codogno in un tempo compreso tra i 41" e i 45".... non voglio tenere in considerazione i migliori perchè sanno scegliersi da soli il rapporto migliore, ma voglio avvisare gli altri, quelli che, leggendo questa discussione, possono imparare qualcosa di giusto o qualcosa di sbagliato.
Oggi quasi tutti questi amatori usano motori da 50 cc che non sfrutteranno MAI, salvo in quei pochi rettilinei dove potranno dire di aver raggiunto giri stratosferici o su kartodromi lunghissimi paragonabili alla Gravellona-Toce.
Se l' amatore medio riesce ad ottenere un tempo sul giro migliore usando un rapporto più lungo che gli permette di sfruttare meglio il materiale a sua disposizione senza dover per forza arrivare al massimo numero di giri, perchè non dovrebbe farlo ? Io ho provato, sia con mio figlio che con mia figlia.
Agli utenti non resta che provare

Quote:
Originariamente inviata da VADABRUT Visualizza il messaggio
Il miglior rapporto è quello che ti permette di fare il miglior tempo possibile, indipendentemente dal numero di giri raggiunti.
Non è detto che un motore che starnazza come un' oca sia quello che ti fa andare più forte.
VADABRUT non è collegato   Rispondi quotando