Quote:
Originariamente inviata da jamiro
specialmente se col tuo tempo sei a cavallo di una o dell altra categoria, a quel punto scegliere se raschiare il fondo di una o esser vincente in un altra fa il pilota l.adro... una volta per uno sbaglio a una garetta mi hanno messo il tempo d un altro pilota relegandomi nella categoria inferiore, io l avevo detto all organizzatore ma lui ha detto che i tempi erano quelli (tempi presi a mano io avevo montato il trasponder) morale della favola ho stravinto la categoria doppiando anche il secondo ma non mi son divertito una beata cippa, gara solitaria e doppiaggi facili, io preferisco raschiare il fondo ma la bagarre... ma tanti non la pensano così...
|
qui si sfidano 2 scuole di pensiero....
il peso del pilota è sicuramente una discriminante sicura ma esiste solo nelle minimoto....chissà perchè....
Divertimento? Io non ho mai corso in campionati con la divisione in peso ma da ciò che dicono tutti quelli che hanno fatto un campionato così ti ritrovi in gara con 15 piloti dove il primo gira in 39 e il 15esimo in 47..... sono 8 secondi al giro di differenza ( basta andare a guardare i tempi in gara di certi campionati) e alla fin fine lotti sempre con gli stessi 2/3 se sei fortunato. Alla ssbk abbiam sempre sostenuto la divisione di giornata in base ai tempi, certo puoi trovare sempre il furbetto per 10 euro di coppetta ma che ci vuoi fare???? La gente fa anche questo!!!
La divisione in tempi però ti offre la possibilità di avere 20 piloti racchiusi in massimo 2 secondi, si parla di decimi o centesimi di differenza tra un pilota e un altro e quindi divertimento assicurato.
Dato che le batteria vengono suddivise ad ogni giornata puoi trovare ogni volta nuovi piloti con cui lottare e non ti annoi mai. Questa scelta è fatta anche nel campionato italiano supermotard....quindi
Dato che la categoria è unica, essendo tutte le minimoto 50cc e con telai simili, la classifica è unica.
La divisione in batteria è solo un arteficio perchè non puoi far correre 65 piloti insieme. Alla fine del campionato vengono premiati tutti i piloti della categoria minimoto con l'indicazione sul premio della posizione ottenuta esempio 20esimo su 65 35esimo su 65 ecc.....
Come vincitori vengono considerati i primi 10 sempre con l'indicazione della posizione ottenuta 1°/65 - 2°/65 ecc... e guarda caso i primi sono sempre i piloti attualmente + forti in giro in Italia. Quelli che il gas non lo chiudono mai, è solo l'amatore chiodo che cerca di rubare....la coppetta.
Io preferisco arrivare 20esimo su 65 sapendo di aver messo dietro 40 piloti, si cui magari 20 pesano 10kg meno di me, in base a quanto forte vado che vincere il campionato dei 75kg quando magari il secondo pilota dei 75kg gira in media 1 secondo + lento di me in tutte le piste.
@Officina23 secondo me per vedertela con i + forti devi meritartelo girando come loro, è troppo facile poter gareggiare con Carbonera o Chessa solo perchè pesi sotto i 70kg naturalmente non è il caso del tuo pargolo che ci dà un sacco di gas ma può capitare.
Da noi i + forti hanno pesi differenti ma girano tutti con tempi simili. Quest'anno a Codogno è venuto Carbonera che si è qualificato mi sembra con un 39.0 (penso pesi circa 70kg o meno) ed ha gareggiato con Dimitri 75/80kg, Bugatti 85/90kg Clivio 70kg Nespoli 70kg ecc
Mazzanti e Cervolloni credo vengano dalla UISP e sono arrivati dietro anche a piloti + pesanti

Qui trovi l'unione crono
http://www.mylaps.com/en/classification/3174383