Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-12-14, 18: 19   #9
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Felice Visualizza il messaggio
Perfetto era quello che pensavo io perché l'unica differenza che avevo notato è proprio quella dell'or quindi sul fatto che di altro non cambia niente non mi ero sbagliato grazie per la risposta.
Da quanto ricordo, ma non penso di sbagliarmi, a parte la posizione dell'or cambia anche, ovviamente, il diametro della porzione emisferica. Sostanzialmente se pronti a montare la testa sul cilindro con la cupola del 40 e guardi il tutto da sotto noterai che la banda di squish (la porzione piatta) occupa una superficie maggiore rispetto alla cupola del 50.

Vado a mamoria...la cupola da 50cc ha la banda di squish pari circa al 55% della superficie totale del pistone, con la 40 siamo ben sopra il 60%. Il che significa un rapporto di compressione maggiore e minore propensione all'allungo del motore (che si avrebbe anche a pari rdc ma solo aumentando la dimensione della banda)...sempre che non detoni, sia ben inteso. Io la provai anni fa...ma è la direzione sbagliata, a mio modo di vedere.