ciao a tutti
ho un problema con la mini con motore polini 316 40cc, carburatore dell orto phbg 18 e candela br9
Sul dritto a pieno regime verso la fine dei rettilinei mi comincia a seghettare ed a perdere tutta la potenza, per farvi capire più o meno il rumore immaginate le moto 4 cilindri quando sono a limitatore, inoltre in concomitanza di questo perdo tutta la potenza non cammina piu.
Ho pensato che fosse un problema di carburazione quindi come mi ha insegnato il mio amico e mentore delle minimoto nonchè utente del forum ho proceduto alla carburazione regolando vite aria a 1 giro e mezzo dal tutto chiuso (540 gradi per non equivocare) e ricavandomi il getto del minimo e la posizione del minimo della valvola. Poi avrei fatto il massimo ed infine avrei trovato lo spillo che mi da la migliore risposta in erogazione.....
premetto che inizialmente prima di cominciare a dare problemi era configuarata così
getto min 50
polverizzatore an262
getto max 104
spillo w17
pensando di essere grasso ho cominciato con abbassare il getto massimo in più step ma niente, poi ho provato ad alzare ma niente, ho provato diversi spilli magri e grassi ed in diverse posizioni ma niente. Sentivo che cambiava tutta la carburazione coerentemente con quello che facevo ma il problema agli alti rimaneva. Allora faccio una prova veloce montando un an266 (che ingrassa rispetto al 262) faccio qualche prova come sopra ma nulla.
Proprio quando mi stavo decidendo ad arrendermi/buttare tutto nel ferrovecchio ho voluto fare l'ultimo tentativo cambiando polverizzatore au264 ed ugello 2t, minimo 85 e spillo w11....Beh apparte che la mini si è trasformata va molto ma molto meglio prende giri che è una bellezza, quando chiudo e riapro il gas ha subito un ottima erogazione......detto questo il problema agli alti persiste!!!

Da notare che alla fine non sapendo dove sbattere la testa ho fatto altre prove come allontanare la bobina dal volano ma la mini non si accendeva, infine ho cambiato candela con una denso ma addirittura il problema si è amplificato e parecchio...
A qualcuno è mai capitato? cosa può essere?