Andiamo per ordine:
-Comodità: la DM e gia una mini abbastanza comoda, zpf polini stamas son molto piu piccole, giusto per darti un esempio sono 1,84 per 90 kg io uso pedane avanzate e mezza carena questo mi permette di incastrare diciamo i piedi in una posizione per me comoda, qui pero i consigli son difficili da dare non siamo tutti fatti uguali devi solo provare e trovare la posizione pedane, sella, semimanubri, leve freni spesso sottovalutata, con cui tu riesca a girare in comodità. Star sempre li a pensare a come sei messo in sella non va bene.
Setting: lo reputo troppo soggettivo per dare indicazioni, ti faccio un esempio io devo avere una moto praticamente appoggiata sulla ruota davanti altrimenti non riesco a guidare.Un piccolo consiglio: modificare sempre una cosa alla volta, se cambi pressioni gomme e altezza davanti ad esempio non saprai mai cosa ti ha fatto migliorare-peggiorare.
Fortunatamente queste son tutte prove che puoi fare a costo zero quindi sbizzarrisciti pure mal che vada si va piu piano, per finire e buona norma tenere uno "archivio" di questi dati, ti potranno aiutare sia a tornare indietro o ad esempio in caso di manutenzione a rimettere poi la moto com'era
Frizione: ne esistono di molte marche ognuno ne preferisce una, io di solito uso o zocchi o cs ho provato anche massette 2A ma non la loro frizione completa. Per tua info io prediligo sempre la 2 masse per il mio stile la 3 e troppo secca nel momento di attacco e questo mi porta a scomporre la moto quando vado a ripendere il gas a centro curva. Mi raccomando la frizione e importante tanto quanto il motore va tarata e controllata in modo che sia sempre a posto, esistono anche pesi da inserire nella frizione, grani, che andando a variare il peso delle masse cambiano la risposta della frizione senti i ragazzi che hai conosciuto fatti spiegare dove sono e poi ne puoi provare a bizzeffe (sono semplici viti a brugola di pesi diversi).
Motore: come ti dicevo deve essere a posto ma non buttare soldi in parti strane o preparazioni, all'inizio non ne sentiresti la differenza e con tutto il rispetto per chi lo fa il lavoro del preparatore e molto molto difficile. Io e il mio socio ci siam sempre affidati alla stessa persona ma avendo due stili diversi e almeno 10 kg di differenza i motori erano diametralmente opposti, cioe non sempre un motore con piu cv ti fa andare piu forte e non sempre il motore che con uno vince farebbe lo stesso con un'altro.
Vai in pista gira divertiti brucia gomme e frizioni e impara da chi gira da tanto ....vedrai che pian piano imparerai e sopratutto riceverai tanti consigli e aiuto da chi ne sa di piu che alla fin fine ti serviranno a risparmiare soldi....
Detto questo il consiglio migliore che ti posso dare e gira gira gira ..... piu si gira piu si va forte e non lo dico cosi per dire, son rimasto fermo due anni e su una pista "facile" oltre a non riuscire a fare piu di 5 giri tirati l'ultima volta andavo 2 secondi piu piano delle ultime qualifiche fatte li prima di smettere

P.S. Per il tuca che dici son ancora capace di scrivere ..... di guidare no sicuro ormai