Riguardo allo smontaggio del pignone o del cuscinetto della campana posso anticipare che e' un lavoretto tutt'altro che semplice perche il pignone e' bloccato con una colla frenafiletti talmente forte che alle volte risulta quasi impossibile svitarlo.
Oltre tutto il metodo del cacciavite infilato tra i fori della campana e quelli del carterino per bloccare il tutto crea due problemi:
il primo e' che ti si spacca il cinalluminio del carter
il secondo e'che ti si storce la campana vista la notevole forza che occorre fare con la chiave smontapignoni.
Io personalmente dopo varie esperienze snervanti ho adoperato il seguente metodo:
primo....si mette il carter con la campana nel forno per dieci minuti
Io ho un fornetto che utilizzo per rigenerare le frizioni (quelli dal discount da 20 euro).
secondo...tolto dal forno si blocca il tutto su un piano d'appoggio robusto e' fermo (il tavolo da lavoro ad esempio)sfruttando i fori del carter e quelli della campana.
Se quest' ultima non ha fori adatti possiamo con cautela praticarne due in punti diametralmente opposti ed equidistanti (per non sbilanciarla troppo).
A questo punto bloccato il tutto si prende una chiave ad occhiello da 15 e la si mette intorno al pignone per creare un appoggio alla chiave smontapignone altrimenti questa scivolera' sempre verso il basso ogni volta che faremo forza.
Adesso si puo cominciare con pazienza a fare forza per svitare.
Se si e' fortunati il pignone si svitera' dopo un po di rimostranze e nel rimontare il nuovo evitiamo di mettere il frenafiletti perche questi si stringera abbastanza forte con la trazione della catena ma in seguito si smontera con piu facilita.
Quanto al cuscinetto una volta tolto il seger e scaldato il carter questo varra via molto facilmente dando dei colpetti ala carter.
Per reinserire il nuovo ricordiamoci di scaldare il carter perche cosi la sede del cuscinetto lo aspitera' con facilita'.
L'estrazione della campana dal cuscinetto potrebbe creare anchessa difficolta ma in questo caso (sempre a materiale caldo) possiamo aiutarci con il martello di plastica e a cuscinetto smontato.
...questo e' il metodo che uso io...certo non e' il sistema da usare in pista ma in questo caso e' meglio una campana di ricambio.