Discussione: rapporti 6-56 o 7-65?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-14, 08: 39   #10
M I K
Junior Biker

L'avatar di M I K

ubicazione: Prato
Minimoto: Medos
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabrynetwork Visualizza il messaggio
io non capisco perchè te ogni volta non spieghi direttamente invece che farmi rispiegare
cmq se si cerca + spunto e si è deciso di usare il 7 bisogna accorciare il rapporto per guadagnare in basso, di contro si perderà qualcosina in alto come velocità massima.
In generale se si vuole una buona accelerazione già dai bassi ( tralasciando squish, caxxi e mazzi) conviene usare un piattello 100 gr e , carburazione in AU e una friz che slitta poco, tipo le Medos
- per il rapporto, togliendo un dente di corona perdi spunto però se togliendo un dente di corona il motore segna sempre gli stessi giri massimi hai guadagnato in velocità fino a 300 giri in meno con un dente in meno è accettabile
- a parità di rapporto tra 6 e 7 il 6 ha + spunto sotto per un discorso di leve e fulcro, meno catena da far girare ecc
- per il calcolo della strada che riesci a fare (e quindi velocità massima) se usi il 6 o il 7 in base alla lunghezza della catena a parità di rapporto es. 6-58/7-67 io non c'ho capito mai un caxxo uso il 6 ogni volta che posso perchè non mi piace l'idea di usare un 7-67/68 perchè con corone così grandi c'è il rischio che in piega tocchino l'asfalto facendoti fare un bel volo.
meglio dai