Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-14, 09: 20   #1
CZar
MotoGP Biker

L'avatar di CZar

ubicazione: Noventa Pad. (PD)
Minimoto: DM GHR 50
predefinito A tutti i piloti e genitori, sicurezza prima di tutto, campane e carene corte.

A seguito dell'infortunio occorso sabato scorso a mio figlio Francesco, da genitore mi sento in dovere di dare un consiglio a tutti voi.
Quello che e' successo e' che durante una scivolata la moto ancora accesa gli si e' girata tra le gambe e la campana strappando la tuta gli ha abraso profondamente la coscia asportando un'area di 15 cm quadrati di cute e sottocute. Non voglio nemmeno pensare cosa sarebbe successo venti cm piu' su.
Perche' e' successo? Perché' usiamo (e non lo faremo piu') la carena aperta in congiunzione ad un carter campana a stella, come lo sono quasi tutti ormai.
Ho notato nei box che questa combinazione e' sempre piu' usata.
Conseguenze, cure per un mese e mezzo e/o operazione per ricucire. Senza parlare delle gare perse e investimenti buttati.
Cosa fare per evitarlo?

Usare una carena intera, o un carter campana chiuso o semichiuso. Ai costruttori potrei consigliare di chiudere il quarto inferiore del carter campana anche non completamente, basterebbero dei traversini. Si potrebbero avere a catalogo due tipi di carter campane, uno per semicarene e uno per carene complete.

CZar non è collegato   Rispondi quotando