Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-04-14, 17: 58   #3
Dany65
Tester Mod

L'avatar di Dany65

ubicazione: Corsico
Minimoto: RSP MVR-Cina Aria by Scarlìga Team + GRC MIX
predefinito

Ti porto il mio contributo riesumando i ricordi di quando usavo moto con qualche cavallo...

La scelta fra 2 e 3 masse, come dice fabry, è solitamente dettata dal peso, dalla configurazione del motore e dallo stile di guida.

Per me la 3 masse è stata un po' una novità, perchè c'era solo la 2!
Ho fatto delle comparative su un paio di piste ma la scelta è sempre ricaduta sulla 2 masse... sarà che sono "leggero" (peso 63kg), ho una guida abbastanza "rotonda", ma con la 3 non ho mai avuto una buona uscita di curva.

Ma la scelta non si basa solo sulle impressioni di guida ma va sempre fatta con il cronometro alla mano!

Stessa cosa con il rapporto... si monta configurazione "base" per il circuito e si guarda il tempo. Se il rapporto sembra buono si fa cmq la prova di allungare o accorciare di un dente e si confronta con i turni precedenti. Se si migliora si continua ad allungare finchè il tempo peggiora o, se rimane piuttosto uguale, si fa una scelta di "convenienza": se il circuito ha più curve che rettilinei si predilige il rapporto leggermente più corto, viceversa se si sta per più tempo con il gas spalancato
Il contagiri non l'ho mai guardato più di tanto... anche se perdo 200-300 giri in alto ma ho il cronometro dalla mia parte va bene così!

_________________ * Dany65 * team-maury51.com ® * Monomarca RSP by Scarlìga Team ® * _________________
Dany65 non è collegato   Rispondi quotando