Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-03-14, 14: 30   #5
Simo36
Super Biker
 
L'avatar di Simo36
 
Registrato dal: 12-08-08
ubicazione: Mirandola (MO)
Messaggi: 982
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sandryno Visualizza il messaggio
Altra domanda da ignorante...il Venturi, oltre che a farlo artigianalmente direttamente sul carburatore, lo vendono anche da applicare? Una volta applicato cambia l'attacco per il filtro? Dalle foto mi sembra che il diametro si allarghi di parecchio...
La vera definizione di venturi sarebbe un condotto convergente-costante-divergente...usato generalmente per la misura della portata di un fluido.

In gergo motoristico viene chiamato "venturi d'aspirazione" la parte convergente del carburatore, tra filtro e ghigliottina. Ciò che è dopo la ghigliottina viene chiamato diffusore e può essere costante o leggermente divergente.

Il venturi quindi c'è in tutti i carburatori...anche nel phbg standard, solo che è fatto veramente male e decentrato. E qui ci sono varie soluzioni...la più prestante è tornire via tutto fino a quasi alla ghigliottina e farne uno centrato dal pieno che viene incollato sul carburatore, ma deve avere una forma più o meno ben definita per contare qualcosa. Insomma, non fatta a occhio.

A spesa quasi 0 dell'orto vende degli adattatori per i filtri da 58mm in plastica da avvitare...costano pochi euro (3 o 4€) e già va meglio. Da abbinare coi filtri Iame, Malossi e13 con imbocco da 58mm e altri.

PS: qualsiasi cosa che viene avvitata sul carburatore, quindi che lascia il venturi std decentrato ha lo stesso effetto praticamente...che te lo facciano pagare 3 o 30 euro.
__________________
"Gettate la vostra energia, la vostra purezza, la vostra anima, nella Scienza, la razionale, luminosa, non-ideologia della realtà, la silenziosa Passione per la Ragione."
Simo36 non è collegato   Rispondi quotando