Riporto la mia esperienza.
Di scatola Iame parte meglio, un po' ovunque, ma non di tanto. Paragone fatto prendendo un bzm "factory" e uno Iame con marmitta CS racing, il resto è relativamente poco importante...gli alberi sono analoghi e la biella "cnc" montata sull'albero CS sarà più leggera di quella stampata ma siamo lontani dall'avere una biella leggera. Inoltre non ha il foro di lubrificazione sul piede. Ho sentito più di una rottura della gabbia rulli quando c'erano montate quelle bielle e non penso sia un caso.
Che da preparati si equivalgano non credo proprio, Iame ha decisamente più potenzialità, si riesce ad avere un range di utilizzo più ampio rispetto ai bz. Personalmente da Iame l'anno scorso in un tempo relativamente breve son riuscito a tirare fuori una curva di potenza bella "piena" rispetto a qualsiasi bzm mai fatto/bancato.
Poi che si possa vincere ad alti livelli pure con un bzm ben fatto è fuor di dubbio, ancora nelle minimoto è il pilota a far la differenza.
Fabry, sul fatto che Iame abbia i condotti perfetti e i lanci giusti se ne potrebbe discutere.

Diciamo che è fatto bene ma è proprio coi condotti "giusti" che si fa la differenza, dalle fasi non si cava fuori quasi niente. Almeno, io non ho visto apprezzabili differenze se non le solite sulla fase di scarico.
In ogni caso sono d'accordissimo sul fatto che è un motore sicuramente meglio "impostato" del bzm, lavorandoci si ha sicuramente più la sensazione di avere a che fare con un motore racing.