Quote:
Originariamente inviata da matrix 08
originali di scatola molto probabilmente è meglio iame,una volta passati entrambi sotto mani ESPERTE si equivalgono,avendo comunque caratteristiche di erogazione differenti.
|
Quote:
Originariamente inviata da fabrynetwork
io ho uno iame da 5 uscite e ne avevo già guidati un po', rispetto al bz ha sicuramente molta + schiena ha tanta potenza ovunque ma allo stesso tempo è lineare e senza strappi vari. Il bz di solito invece ha sempre avuto un'erogazione + scorbutica, magari fluido sotto ma con un calcio nel ciulo ai medi o un calcio nei bassi e allunga poco. Poi a seconda di come è preparato puoi avere un bz fluido su tutto l'arco ma secondo me con molta meno schiena di iame. Lo iame invece ti dà la sensazione di avere sotto un motore vero perché in ogni parte del gas ha tanto tiro già dai bassi che ti permette di percorrere la curva solo con il gas puntato e già in quella parte del gas ti tira forte fuori dalle curve. Poi + giri la manopola è + va. Di cassetta non c'è storia, a parte le caratteristiche costruttive, spine di centraggio tra carter e cilindro, la zona del lamellare, condotti perfetti con i lanci giusti e già così, originale come il mio, va come o + di un bz preparato. Il mio è un CS in tutto dall'albero con biella in cnc al volano, bobina e scarico. Queste per me sono le differenze principali nell'erogazione e nella guida.  Ps rispetto al mio ex bz giro con 2 denti meno e non 2 in + come si dice di solito.
|
Riporto la mia esperienza.
Di scatola Iame parte meglio, un po' ovunque, ma non di tanto. Paragone fatto prendendo un bzm "factory" e uno Iame con marmitta CS racing, il resto è relativamente poco importante...gli alberi sono analoghi e la biella "cnc" montata sull'albero CS sarà più leggera di quella stampata ma siamo lontani dall'avere una biella leggera. Inoltre non ha il foro di lubrificazione sul piede. Ho sentito più di una rottura della gabbia rulli quando c'erano montate quelle bielle e non penso sia un caso.
Che da preparati si equivalgano non credo proprio, Iame ha decisamente più potenzialità, si riesce ad avere un range di utilizzo più ampio rispetto ai bz. Personalmente da Iame l'anno scorso in un tempo relativamente breve son riuscito a tirare fuori una curva di potenza bella "piena" rispetto a qualsiasi bzm mai fatto/bancato.
Poi che si possa vincere ad alti livelli pure con un bzm ben fatto è fuor di dubbio, ancora nelle minimoto è il pilota a far la differenza.
Fabry, sul fatto che Iame abbia i condotti perfetti e i lanci giusti se ne potrebbe discutere.

Diciamo che è fatto bene ma è proprio coi condotti "giusti" che si fa la differenza, dalle fasi non si cava fuori quasi niente. Almeno, io non ho visto apprezzabili differenze se non le solite sulla fase di scarico.
In ogni caso sono d'accordissimo sul fatto che è un motore sicuramente meglio "impostato" del bzm, lavorandoci si ha sicuramente più la sensazione di avere a che fare con un motore racing.