Quote:
Originariamente inviata da RR 417
(...)
-cado mi faccio male,ho tessera e licenza,e sono coperto.
-cado mi faccio male,ho fatto lo scarico,raccato i cocci e son cavoli miei.
invece se girando in gara o allenamento,procuro un danno ad un altra persona,un infortunio o un danno grave permanente,cosa succede ???
se faccio lo scarico,il proprietario dell'impianto non ne risponde,e son cavoli nostri risarcire il danno a terzi...........
le assicurazioni dei vari enti coprono questi casi di danni verso terzi ??? che cifra coprono nei casi piu' gravi ???
bisognera' vendere casa ???
|
Riporto quello che conosco, nello specifico parte della convenzione assicurativa tra Uisp e Generali SpA per quanto riguarda la responsabilità civile terzi
SEZIONE 1 - RESPONSABILITA' CIVILE VERSO TERZI
ART. 20 – OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE
La Società si obbliga a tenere indenni la Contraente ed i suoi responsabili e le sue strutture ai sensi di legge a titolo di risarcimento capitale, interessi e spese di danni involontariamente cagionati a terzi per morte, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione ai rischi per i quali è stipulata l’Assicurazione. L’Assicurazione vale anche per la responsabilità civile che possa derivare alla Contraente, da fatto doloso di persone delle quali debba rispondere.
ART. 21- ESTENSIONE TERRITORIALE
L’assicurazione viene prestata in tutto il mondo, con l’esclusione di U.S.A. e Canada. Il pagamento dell’indennizzo sarà effettuato in valuta italiana e comunque in Italia.
ART. 22 – RISCHI COMPRESI
La garanzia sarà operante:
a) per la responsabilità civile derivante ai tesserati partecipanti alle manifestazioni sportive, ricreative e culturali, comprese le attività di allenamento, di corsi, di gare organizzate dalla Contraente, dai Comitati Territoriali, Regionali, dalle Associazioni, dalle Società Sportive, dai Circoli aderenti, per danni involontariamente cagionati a terzi ai sensi di legge;
b) per la responsabilità civile dei dirigenti, tecnici e giudici sportivi nell’ambito delle loro funzioni in occasione di gare e manifestazioni nonché, corsi, allenamenti e trasferimenti in genere, per partecipazioni a gare e manifestazioni; limitata-mente per i trasferimenti la garanzia è operante in qualità di accompagnatori, escluso il rischio di circolazione dei veicoli;
c) contro i rischi della responsabilità civile verso terzi, per tutte le attività di allenamento, di corsi, manifestazioni sportive, ricreative, culturali e turistiche, di gare, organizzate dalla Contraente, dai Comitati Territoriali, Regionali, dalle Associazioni, dalle Società Sportive, dai Circoli aderenti;
d) per la responsabilità civile derivante ai tesserati Uisp che non esercitano attività sportiva, e riconosciuti con tessera “non praticante” alle condizioni particolari previste dalla presente convenzione per le tessere base “ATLETI e GIOVANE”.
(...)
SEZIONE III – SOMME ASSICURATE
MASSIMALI PER LA GARANZIA RESPONSABILITA' CIVILE TERZI
€ 400.000,00 per ogni sinistro, qualunque sia il numero delle persone decedute o che abbiano riportato lesioni personali o abbiano sofferto danni a cose od animali di loro proprietà, ma con il limite di: € 400.000,00 per ciascuna persona deceduta o che abbia subito lesioni personali e di: € 400.000,00 per danni a cose ed animali, anche se appartenenti a più persone.
(Seguono altre garanzie, quella che ci riguarda è per chi ha la tessera "D", cioè gli accompagnatori, dove i suddetti importi sono di € 800.000,00)
Non nostro caso, naturalmente, l'assicurazione copre il tesserato anche durante gli allenamenti solo se l'impianto è omologato.
Qui c'è una sintesi dei massimali:
http://www.uisp.it/nazionale/files/t...ia%20S.p.A.pdf
Qui c'è il testo completo:
http://www.uisp.it/nazionale/files/t...alia%20SpA.pdf
Per chi vuole leggere di più, qui c'è un po' di tutto:
http://www.uisp.it/nazionale/index.p...&contentId=289