Quote:
Originariamente inviata da benny66
Alzare le fasi utilizzando soltanto una guarnizione piu spessa sotto al cilindro e di conseguenza alzando travaso e scarico degli stessi gradi non comporta nessuna variazione.Ho provato personalmente utilizzando due guarnizioni da 0,5 sotto al cilindro e non e' cambiato nulla.
Occorre invece avere almeno 60 gradi di differenza tra travaso e scarico per apprezzare vaiazioni nel reggime di giri.
Bisogna pero tener presente che questo giochetto sulle fasi comporta alcune conseguenze:
la prima e' che il cilindro si svuota prima e molto rapidamente per cui occorre prevedere una portata dei travasi tale da compensare questo effetto altrimenti la moto sembrera' perennemente magra singhizzando al massimo del reggime.
Qunidi occorre allargare i travasi o aggiungerne altri fino al raggiungimento delle prestazioni ottimali.
la seconda e' una vistosa perdita della coppia che andra compensata da una taratura adeguata della frizione e il conseguente stile di guida on/off senza poter parzializzare perche si avranno i tre quarti dell' acceleratore totalmente inefficaci.
Secondo me occorre quindi non eccedere con fasature troppo spinte perche complicheremo solo le cose.
A mio avviso e per esperienza personale invece di toccare le fasi suggerirei una bellissima espansione fatta come si deve lasciando il cilindro cosi com'e' e magari togliendo qualche dente alla corona...provare per credere.....
|
Permettimi di dissentire,nei vari big bore che ho fatto le migliori prestazioni,le ho ottenute con fasature 125/175,sui 50 gradi di differenza,sicuramente uno dei limiti,anzi il pių grosso di questi gt č la scarsa travaseria,ma alzando le fasi il lavaggio dura di pių,quindi riempie meglio,naturalmente i travasi vanno anche allargati,o aggiunti,ma se vuoi allungo devi per forza alzare le fasi senza esagerare,per avere un buon range di utilizzo fondamentale in questa tipologia di motori.