Quote:
Originariamente inviata da manara
ma invece di fare tutti sti casini lavorando cupole e cose che ti portano solo a buttare via soldi e ricambi perché non alzi il cilindro di mezzo decimo per volta e vedi come va???
mi domando anche perché preparatori cosi' blasonati vi consiglino di fare certi lavori....
da uno squish 0,47 aumentando mezzo decimo si finira' a 0,52 ....quanto potra' mai cambiare una fase?
ma ben fosse un decimo e si arriva a 0,57 quanto cambiera'??
forse 3 gradi? e bisogna mettere una cupola negativa??? ma per piacere dai ma evitiamo di dire stupidaggini.........
non capisco perché vi complicate la vita con mille calcoli e fate lavori senza avere un minimo di conoscenza della meccanica.....
|
Con un 0.1mm in più sotto al cilindro cambia poco più di mezzo grado allo scarico e 0.67° ai travasi.
Io onestamente però oltre 0.45 sui motori da minimoto ho sempre visto una coperta troppo troppo corta con delle cupole di forma tradizionale.
Io poi, si sa, sono sempre stato favorevole agli squish più bassi possibile, alzarlo "tanto" (e per me sopra 0.50 è troppo) abbassando l'rdc per recuperare in alto la considero veramente l'ultima spiaggia. E' vero che è un rimedio a costo zero...ma è anche vero che di fatto, globalmente, si sta facendo andare di meno il motore.