Quote:
Originariamente inviata da fabrynetwork
veramente quasi tutti montano i c4 e non + i c3 e infatti questi ultimi son diventanti più difficili da trovare. Cmq la differenza principale è che i c4 hanno una tolleranza maggiore e quindi l'albero ha meno interferenza e gira + libero. Ha anche un filo di gioco assiale in + cosa che con i c3 non hai, in sostanza con i c4 aumenti le scorrevolezze dell'albero. Poi c'è chi preferisce i c3 perchè così l'albero una volta centrato non si muove + e anche i perni dovrebbero consumarsi un po' meno mentre c'è chi preferisce aumentare le scorrevolezze e di conseguenza monta i c4.
|
Fabry scusami però hai detto un sacco di cose non corrette!
Come è già stato detto la differenza tra c3 e c4 sta nel gioco che le sfere hanno sulle piste su cui scorrono e, con le tolleranze, può anche capitare che un c4 sia "più stretto" di un c3.
Tutto il resto non c'entra assolutamente nulla.
L'accoppiamento con l'albero motore è dovuto alla misura dell'anello interno, che non ha a che fare con il gioco delle sfere. Il gioco assiale è poi dato da quello radiale ed essendo direi sia i c3 che i c4 della medesima misura (sicuro hanno lo stesso scostamento fondamentale, ma penso anche grado di tolleranza) significa che un eventuale gioco è dato principalmente dalla misura dei perni di banco dell'albero...e non è che ne puoi avere un filo in più perchè o c'è o non c'è! La sua regolazione infatti è fatta con opportuni rasamenti da posizionare tra cuscinetto e carter o tra albero e anello interno (che è un metodo più usato sui cuscinetti a rulli che hanno l'anello interno piantato sull'albero).
Io ho sempre usato c3 per questioni più filosofiche che altro, ossia perchè in teoria dovrebbero stare un po' più fermi agli alti regimi. Per il resto è dura riuscire a beccare delle reali differenze tra i due tipi...si stesse parlando di un motore che deve arrivare a pelo della propria vita utile ok, ma normalmente un motore da minimoto racing viene revisionato con una frequenza tale che farsi certi patemi non ha particolarmente senso. IMHO c'è ben altro a cui pensare.