Discussione: info cuscinetti motore
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-12-13, 09: 59   #6
hornet
Junior Biker

L'avatar di hornet

ubicazione: Ravenna
Minimoto: GRC
predefinito

Scusate se mi permetto, ma il vedere che si scrivano cose non propriamente esatte mi infastidisce un pò.
Cominciate con l' aprire la pagina

http://www.skf.com/it/products/beari...row/index.html

e successivamente la "sottopagina": gioco interno radiale

La dicitura "C3 oppure C4" non è altro che il gioco interno radiale del cuscinetto.
In pratica è lo spazio (quindi gioco e NON TOLLERANZA) che esiste tra sfere e le piste su cui scorrono.
Le differenze sono molto minime tra C3 e C4 e noterete che potrebbe capitare che un C3 abbia più gioco di un C4. Questo perchè entra in gioco un discorso chiamato tolleranza che non è altro che il campo in cui può oscillare la misura tra un min e un max per ritenere comunque il pezzo "a norma", ma questo è un altro discorso.

A cosa servirebbe utilizzare un C5 anzichè un C2 (visto che qui c'è più differenza)??
Se ad esempio, per motivi di progetto si deve avere molta interferenza di montaggio tra albero e anello interno, capirete che con un C5 che presenta molto gioco tra sfere e piste c' è modo che una volta montato il tutto tale gioco si riduca ma non al punto da azzerarsi o diventare troppo poco, cosa che al contrario avverrebbe con il C2. Stesso discorso sull' anello esterno.

Questo è un discorso generale e non specifico su albero minimoto o motore che sia.
Quindi tra C3 e C4 cambia veramente molto poco.

Mi trovate anche su facebook Michele Campadelli
hornet non è collegato   Rispondi quotando