01-12-13, 20: 24
|
|
|
Super Biker
ubicazione: Mirandola (MO)
|
Quote:
Originariamente inviata da Officina23
C'è un motivo diverso da questi che a suo tempo mi aveva portato ad arrotondare lo spigolo in camera di scoppio: tra testata e pistone, le superfici che formano la banda di squish non erano parallele tra loro, ma divergenti. Però divergenti al contrario: alla periferia del pistone avevo (es.) 0,35 mentre al centro, dove c'è lo spigolo, mi trovavo 0,30. Credevo di aver sbagliato la misurazione, ma l'ho ripetuta più volte anche con il filo di stagno fissato sul pistone e l'angolo era sempre "rovescio".
Era la testa Polini Junior 2008, tra l'altro più compressa della precedente perché aveva la camera di scoppio meno profonda, ma più circolare, e con un volume inferiore. Quella volta arrotondare lo spigolo è servito a limitare la detonazione, ma la causa secondo me era proprio l'angolo tra le due facce.
Non so se Polini lo abbia fatto di proposito per aumentare le turbolenze, oppure se montando quella testa andava poi tornito il pistone (come es. Blata e Iame), fatto sta che qualche tempo dopo ho anche riprofilato la banda di squish rendendo parallele le due facce e non ho più trovato segni di detonazione in corrispondenza dello spigolo.
Uno squish basso aiuta a prevenire la detonazione (nei motori ad aria ho misurato anche dei 0,23), ma se questa avviene perché si gira magri, con troppo anticipo o altro, ho sempre visto che interessa prima la parte più esterna del pistone e poi via via verso il centro.
|
Gli squish convergenti (che si stringono verso il centro) possono dare seri problemi di detonazione di sicuro...infatti già 1° di convergenza può essere troppo in certi casi. Se si fa è perchè si cerca un po' di potenza in basso, infatti tende a dare più schiena al motore la banda convergente...però normalmente fa anche murare prima e tende a far scaldare di più. Di sicuro il riprofilare la banda facendola parallela al pistone è stata un'operazione corretta se avevi problemi di detonazione!
Iame ha la banda divergente, non convergente. Lo squish "apre" andando verso il centro! Esempio se sei a 0.40 all'esterno con cupola e pistone standard hai circa 0.44 alla fine.
|