Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-13, 21: 24   #19
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Officina23 Visualizza il messaggio
L'unico e solo motivo che mi viene in mente per il quale Honda "raccordava" lo spigolo tra banda squish e camera di scoppio è per evitare autoaccensioni dovute a temperature particolarmente alte (gli spigoli restano più caldi delle parti arrotondate).
Bisognerebbe però vedere anche la direzione dello squish, cioè se manda la miscela verso il centro della candela o se la fa "viaggiare" sul cielo del pistone.

Io di solito non intervengo nella testata se non per necessità. Ad esempio, ho spianato una cupola BZM per avere il "mezzo decimo" di squish senza dover variare la fasatura. Tempo fa, su un Polini, ho raccordato come Honda perché tendeva a detonare proprio in quel punto.
Onestamente non penso che il motivo fosse quello, troppo banale...almeno che non ci fosse qualche direttore tecnico particolarmente "intestardito"su certi concetti al tempo, quando non c'erano ancora forse (oppure si utilizzavano poco) certi strumenti di calcolo. Oggi nessuno si sogna di raccordare la banda di squish se il motore detona, perchè se succede non è quello il motivo, è assolutamente confermato da miriadi di simulazioni e prove sperimentali che lo spigolo è meglio sulla banda di squish.

Non capisco cosa intendi dicendo che la miscela viaggia sul cielo del pistone...se l'altezza di squish non è così alta che non se ne sente l'effetto per forza il fluido tende ad andare verso il centro in fase di compressione.

In ogni caso è tutta una questione di setup...io ho girato tranquillamente con squish di 0.30/0.35 (quest'ultimo valore spessissimo) su un 50cc e rapporti di compressione veramente tirati senza mai detonare. Quando è successo è stato o per un aumento della temperatura dell'acqua per cause esterne (pompa che non faceva il suo lavoro,ecc..) oppure perchè mi son trovato più magro in alto di quel che pensassi.