Finalmente un bel argomento

Anche se ca dire un po' ostico da digerire mi sa

e come ho già letto si trova la soluzione spesso facendo i trafficoni…per soluzione intendo la soluzione per il proprio motore…
la combustione non è una cosa facile da a spiegare e tanto meno da comprendere per chele variabili in gioco sono molte.
Pensa che con gli strumenti di calcolo attuali si possono permettere solo accerti livelli di simulare il motore completo e quindi anche la combustione. Anche se bisogna ricordare che la combustione e l'anima del motore perché ti fa l'erogazione del motore…
Perché dico questo…
la combustione serva a bruciare cio che ci rimane in camera di combustione dopo che le luce di circo si è chiusa e questo a qualsiasi regime di rotazione. Ovvio però quello che è meno ovvio che come avviene…a mio parere la combustione per essere efficace deve avvenire nel minor tempo possibile…cioè devo bruciare la maggior parte della miscela nel minor tempo possibile. Si deve ricordare che non tutta la miscela brucia nel cilindro questo perché ad una certa distanza dalla parete la fiamma si spegne (non chiedetemi come si chiama il fenomeno che non lo ricordo)..
Come faccio a fare ciò…devo fare in modo che la miscela aria benzina si finemente mescolata, si trovi tutta raccolta nelle vicine dell'innesco o meglio, devo fare in modo che i risultati dei moti interni alla camera la portino li…
Questo a per spiegare la complessità tralasciando le mille variabili…il motore non lavora sempre allo stesso neuro di giri tanto per iniziare quindi avrà rendimenti volumetrici differenti e quantità di carica da bruciare diversa ad ogni ciclo…variabili di ambiente, pressione temperatura umidità…altezza su livello del mare…
per non parlare dei parametri motoristici..specialmente configurazione dell'espansione e rasatura della luce di scarico…
detto ciò a mio modo di vedere bisogna trovare il giusto compromesso tra fase di scarico, rdc e altezza squash pensando sempre al fatto che devo bruciare il più velocemente possibile sia che io voglia salire di giri velocemente sia che io voglio un motore che allunghi da paura...
sono tutti equilibri delicati..
però l'autoaccensione e la detonazione pascitela perdere…quella dipende da altri motivi in primis e non da un rdc elevato...