Quote:
Originariamente inviata da LukeNukem71
Buonasera a tutti!!!
Siamo oramai arrivati in fondo a questa "stagione" 2013 ed è giunto il momento di ricominciare a passare un pò di tempo in garage a fare manutenzione alle mini.
Quindi si tirerà giù il motore, si aprirà per vedere il punto della situazione e si cambieranno i componenti più soggetti all'usura (cuscinetti, paraoli, gabbia a rulli, ecc. ecc.)
Mi sorge però spontanea una domanda che volevo appunto fare qui nel forum.
Parliamo di pistone e cilindro.
Dovrei avere un cilindro con pistone sel. 00 (o forse 0), cosa conviene fare?
Controllare il cilindro ed eventualmente cambiare pistone e fascia se non sono presenti segni sulla canna, far lucidare il cilindro (si cambierà selezione?).
In rettifica, se dovessero rettificare il cilindro conviene portare il pistone nuovo della selezione successiva?
Chiedo questo perchè è il primo anno che mi trovo ad affrontare questo tipo di manutenzione.
Grazie a tutti
|
Dipende quanto vuoi essere scrupoloso.
Nell'ipotesi più comune, da amatore, se il cilindro non ha segni ed è fresco (nel senso che non ci hai fatto 100 litri) cambi pistone con uno della stessa selezione e buona li.
Se il cilindro è meno fresco o vuoi essere in ogni caso più scrupoloso misuri la canna, nel primo caso per controllare che non si sia mangiato un po' di riporto (la nichelatura è dura ma si usura anche quella col tempo), inoltre verifichi anche la presenza di un'eventuale ovalizzazione della canna.
In entrambi i casi fai lappare il cilindro, misuri e poi metti il pistone opportuno. Accoppiamento, se parli di bzm visto che nomini uno 0 (iame va con altre misure e polini mi pare non lo faccia proprio), 4 centesimi se vuoi stare stretto, 5 se vuoi stare più tranquillo, dipende dalle temperature a cui fai lavorare il tuo motore.