Quoto Fabri

Penso che la gente preferisca le pit perché diverse marche (come ad esempio Bucci o Rotek che sono quelle che ho sentito nominare più spesso), a parte il motore, sono interamente italiane e con certe chicche di pregio (steli, ammortizzatore...) e più o meno dovresti essere sulla stessa cifra se non addirittura meno.
Il motore è come quello delle pit, se non hai pretese lo puoi usare una stagione, poi lo butti e ne compri uno nuovo con circa 400 euro.
Solitamente ogni 2 uscite cambi l'olio.
Se fai qualche campionato ogni 2 uscite cambi olio, ogni 3-4 hai un sensibile calo delle prestazioni e affidabilità, se vuoi rimanere al top il motore non lo cambi una volta l'anno ma anche due. Quando si rompe qualcosa già di media importanza solitamente i pittari cambiano il motore intero perché se sistemi il particolare dopo salta fuori qualche altro problema da un'altra parte ed è un continuo rappezzare.
Su un 4 tempi è un pochino più complicato metterci le mani.
Se si parla di elaborazioni le cifre cominciano a salire vertiginosamente.
Ci sono ancora degli affezionati al 2 tempi, la sensazione di prestazione che ti da una minimoto 2t a mio parere è ben maggiore, con motori originali si parla di 12cv su 25 kg circa contro 14cv su 70-80kg di moto.
Con il 4t non devi fare la miscela