Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-09-13, 14: 29   #10
Babbuska
Mini Biker

L'avatar di Babbuska

ubicazione: Terni
Minimoto: c1 avo bzm - lucky7
predefinito

dico la mia anche se non ho mai provato: visto la conformazione dei carter e dove si trova il carburatore non sarebbe il caso di provare un 15 a depressione tipo motosega?
Si trova a pochi euro su ebay.
secondo me la lontananza dai travasi, la posizione del carburatore complicano la depressione che si viene a creare sul venturi ovvero sia meno sentita rispetto ad un carburatore posizionato in una posizione piu' convenzionale.
Per questo motivo il carburatore a depressione "dovrebbe" essere più idoneo visto che comunque la benzina viene sempre pompata ad una certa pressione, poi regolata con le vitine che servono a regolare il passaggio della carburante agli alti e bassi regimi.
Considerando poi il fatto che questi motori sono di derivazione "agricola" e nati con questi carburatori, inoltre da prove effettuate al banco, quando nel Karting si stava abbandonando la motorizzazione 100cc per passare agli attuali kf dovendo decidere il regolamento, si fecero delle prove al banco tra i due tipi di carburatore dello stesso diametro, il carburatore a depressione è sempre risultato piu' prestante, ma più sensibile alla carburazione.
Ora bisognerebbe valutare i due tipi di carbu considerando che per quello a membrana si passa dal 15 a pochi euro ad un 24 kartistico, nel mezzo non ricordo misure, mentre magari un 18/19 tradizionale potrebbe risultare più prestante visto diametro.
Comunque e una prova che mi sono ripromesso di fare!!!
Babbuska non è collegato   Rispondi quotando