Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-13, 11: 07   #12
Alubba
MotoGP Biker

L'avatar di Alubba

ubicazione: gavorrano..provincia di grosseto
Minimoto: TM (bomba) RNC 2008, grc rrz 09 e Martini MR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rm minimoto Visualizza il messaggio
il problema e' che il riferimento e' un po troppo personale ..
troppe varianti in gioco ...
magari un pilota pesante in un pista tortuosa ti chiedera' un motore piu prestante per fare gli stessi tempi o quasi di un leggero , ti parlo a parita di manico ovviamente ..

e' certo che il motore non fa il manico ...ma in certe situazioni aiuta
se invece parli di saper sfruttare di piu anche un motore standard ..su questo ti do pienamente ragione ...
molto spesso giro con la ultima 40 junior e mi diverto di piu della mia senior e noto che imparo meglio le traiettorie e a far scorrere di piu la moto
sono pienamente d'accordo con te, su tutto quello detto sopra, infatti era un sondaggio fatto per entrare in certi argomenti, e il punto è proprio quello che hai detto da ultimo, che se invece di iniziare con motori 50 a liquido si iniziasse con motori più alla portata di tutti, ci divertiremmo di più (secondo me):
primo perchè in quel modo impariamo veramente a guidare e a fare le traiettorie giuste, secondo perchè senti proprio che riesci a sfruttare il motore a pieno e si può anche azzardare di più su qualche sorpasso e traiettoria senza rischiare troppo per recuperare la moto.
considerate che io tempo fa andai in pista, ho rotto la pompa dell'acqua al primo giro, quindi ormai che ero li mi sono messo a girare con una dm (penso fosse del 2002-2003) con motore 4.2 ad aria 3 travasi presa al noleggio, che per capire quanto non vanno dovreste provarle perchè non si può descrivere , beh, facevo penso 2 secondi in meno del mio tempo con il 50cc, ma persi quasi tutti nel rettilineo.

morale della favola, consiglio a tutti di provare a fare una giornata con un motore che non richieda un particolare impegno nella guida, poi mi dite se vi siete divertiti di più con quello o con il vostro