Quote:
Originariamente inviata da Simo36
Cosa vuol dire che il 2t non ha bisogno di scatola filtro per funzionare? Nessun motore ha bisogno dell'airbox per funzionare in senso stretto,viceversa tutti i motori avrebbero bisogno di un airbox ben fatto per rendere al meglio. Un conto è un qualcosa che protegge dalle impurità o un "contenitore" fatto praticamente a caso, un conto è un vero airbox ben dimensionato, quindi del giusto volume ma soprattutto con i cornetti d'aspirazione con la corretta geometria (andamento di sezione e lunghezza) e posizione. Non basta fare qualche foro e piantarci delle pipette dentro!
Con un airbox ben fatto permetti al motore di respirare tanta aria fresca e abbastanza in quiete, oltre al fatto che col dimensionamento delle sue componenti è possibile accordarlo al motore.
A settembre dello scorso anno su Vroom (mensile kartistico) è stato pubblicato un sintetico ma interessante articolo sugli airbox scritto da Joe Romano a cui ho partecipato (mi sono occupato dei flussaggi) in cui si capivano molte cose.
Un conto se poi tu intendi mettere l'airbox in pressione, ma quello dipende solo dalla velocità...e ovviamente sono necessarie prese frontali che generino meno dissipazione possibile altrimenti ci si gioca pure quel poco di incremento prestazionale che si ha sopra i 200km/h.
|
Sappiamo benissimo quale è il funzionamento di un airbox e i tuoi interventi li ho letti con molto interesse anche il altri tread nello specifico. ma per non creare confusione alcuna, ci si impronta a spiegare cosa può andare meglio come chiesto all'apertura della discussione...