Io le volte che ho visto gare del CIV ho visto sempre delle belle gare, soprattutto gli Open!
Nel CIV si ritrovano i migliori d'italia (che possono permetterselo) e si danno battaglia in 4-5-10 piloti per categoria e lo spettacolo è assicurato.
Se dovessero farsi il "campionatino" vicino casa si troverebbero tutti sparpagliati nelle loro zone e magari da soli a fare il vuoto, non piace per lo spettacolo e penso non piaccia nemmeno a loro perchè non si divertirebbero.
Un problema è chi pensa di "acquistare" il manico (anche se detto cosi la gente pensa male!!!

ma ci siamo capiti cosa intendo!

) con il pezzo, la marmitta, il motore, la ciclistica... buona parte di queste persone vuole avere un risultato, spende una barca di soldi per raggiungerlo, ma non ce la fa, perchè il suo polso destro rimane quello! rimane deluso, si stufa e smette.
La situazione licenze poi di sicuro non aiuta, idem i costi per le trasferte.
Questo può essere superato solo con i sacrifici che si è disposti a fare per assecondare la propria PASSIONE! Io stesso ne ho fatti e chi mi conosce personalmente e mi è vicino sa anche cosa ho passato nell'ultimo anno.
Bisognerebbe riportare questo mondo ad un livello piu umano ma anche la gente dovrebbe farsi meno menate e cercare di riportarlo tra la gente. Questo il mio pensiero