Quote:
Originariamente inviata da nihji
però onestamente non mi è ben chiaro il limite: se io mi organizzo con un amico, vado in pista e vediamo chi va più forte non è agonismo.
Se io mi organizzo con 10 amici e vado in pista e vediamo chi va più forte è agonismo?
come fai a dire quando un evento è abusivo o quando è solo spirito di divertimento?
Hai citato altri sport come il ciclismo, o il culturismo, in italia però lo sport più praticato e quindi con maggior attenzione alle norme è il calcio.
Per quale motivo posso chiamare i miei amici prenotare un campo da calcetto e fare una partita senza che abbia il dubbio che si tratti di agonismo? ovviamente non sarò assicurato, ma nessuno viene a dirmi che sto facendo una partita abusiva. Perchè nelle minimoto invece è così?
|
hai fatto bene a citare il calcio in quanto è quello che ha le norme più rigide.
Per iniziare se non hai una tessera in mano in cui è associato l'impianto sportivo manco entri nel campo (poi sappiamo bene che in Italia c'è anche chi non rispetta le regole ma poi ne paga le conseguenza tipo che ogni tanto troviamo un campo sportivo chiuso).
se risulta in qualche modo che il campo viene utilizzato per una sfida ufficiale o riconducibile a qualcosa che è diverso da una partita di allenamento avviene il richiamo ufficiale con la diffida nel aver organizzato un evento abusivo e denuncia verso le autorità.
ovviamente come tu ben capirai se 2 squadre si sfidano nessun problema ma se risulta che la sfida è inserita in una struttura organizzata sono problemi grossi
Questo è il calcio