Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-06-13, 22: 59   #60
hornet
Junior Biker

L'avatar di hornet

ubicazione: Ravenna
Minimoto: GRC
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Senior Visualizza il messaggio
Sui concetti fisici di una marmitta hai perfettamente ragione, ma non si sta parlando della costruzione fisica ma della resa pratica della stessa che è l'opposto, vogliamo interpretare capendo o andiamo avanti nei termini assoluti.
Ci si arrampica sugli specchi vedo.
Se tu attribuisci "lunga" come aggettivo ad una marmitta io (o tutti noi dovrei dire) che dobbiamo pensare o interpretare??
E' lingua italiana questa. Come fai a dare l' aggettivo "lunga" proprio alla marmitta "bzm 40" e non ad esempio alla "roost" questo ce lo devi spiegare.

Chiudo la parentesi e cercherò di capire giusto anche quando scrivi sbagliato (anche se la cosa non mi potrà mai riuscire).

Tornando al tema del post ribadisco che la configurazione migliore è quella rossa perchè eroga la potenza nella stessa maniera di quella verde (dato quantificabile dalla pendenza della curva nonchè inclinazione) per tutto il primo tratto, ma poi prosegue il suo andamento di salita (con un picco più alto) ed in più ha una discesa (quindi mantenimento di più potenza per più tempo) meno repentina. In pratica la curva rossa ha un range di utilizzo più ampio rispetto a quella verde.
L' unica accortezza da avere è quella di utilizzarla con un rapporto di trasmissione più corto (cioè corona più grande per continuare ad essere chiari a dispetto di chi pensa essere superfluo) in modo che a parità di velocità della mini il motore sia più "allegro" quel tanto che basta da far erogare la medesima potenza e tarare la frizione un 200 r.p.m. in più in modo che anche in fase di slittamento frizione si scarichi la medesima potenza.

Questo è il mio parere guardando le curve.

Riguardo a cosa si ottiene realmente in pista si aggiungono altri fattori: è molto probabile che si vada più forte (tempi sul giro) con un rapporto più lungo del necessario perchè si è in grado di aprire a fondo la manetta del gas (cosa non sempre possibile causa abilità del pilota, assetto moto, condizioni della pista ecc.. se si utilizzasse il rapporto corretto).

Faccio notare una cosa che nessuno considera: le curve che vengono postate immagino si riferiscano sempre a gas completamente spalancato. Nella realtà di guida non avviene mai che il gas sia al minimo oppure al 100%.

Mi trovate anche su facebook Michele Campadelli
hornet non è collegato   Rispondi quotando