Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-06-13, 22: 34   #59
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Senior Visualizza il messaggio
Per i fenomeni fisici ho premesso che non sono la persona più indicata, però da quello che dici tu non mi sembra uguale in linea di massima che due motori possono fare la stessa "strada" con regimi e coppie uguali se cambiano i rapporti in quanto lo sviluppo strada è diverso, ma non è vero a mio parere, per sostenere quello che dici il motore che fa 9/14,2 dovrebbe avere una curva più ripida per farlo nello stesso tempo che l'altro fa 9/13,0 mentre i grafici sono al contrario, il 14,2 arriva si più alto ma in più tempo.
Teoricamente, ma poi in pratica subentra la differenza di resa della marmitta che va a cambiare la coppia e subentrano altre variabili cambiando la resa del motore perciò in effetti non sono più uguali, infatti l'esempio che ti avevo fatto sostiene questo in parole povere, poi mi fermo teoricamente, ma in pratica è stato già verificato con il comportamento in pista.
Sai cosa sarebbe interessante voi che avete i banchi per capire meglio il fenomeno, provare i due settaggi per vedere le curve che escono.
Adesso vado anche oltre la stessa cosa sarebbe da fare con i pignoni 6 e 7 per vedere la resa sullo stesso rapporto, sarebbe molto interessante.
Ciò che volevo dire io è che non è un comportamento generalizzabile. Dipende dalle curve di potenza, senza stare a mettere di mezzo erogazione e pilota che in pista sono due variabili praticamente preponderanti.
Non capisco invece cosa vorresti vedere a banco. Se le differenze di rapporto non sono enormi tali da andare a influire su altro (carico sulla frizione o temperatura della marmitta) le curve di coppia e potenza del motore non cambiano, ovviamente! Cambia la coppia alla ruota ed è per quello che nel software si inserisce il rapporto di trasmissione, altrimenti puoi avere solo il grafico potenza vs velocità.
Si potrebbero andare ad indagare gli intervalli di accelerazione e la velocità variando il rapporto (sempre che si riesca a capire qualcosa), però ogni volta sarebbe necessario togliere e riposizionare la moto sul banco introducendo un'ulteriore variabile.

Quote:
Originariamente inviata da Senior Visualizza il messaggio
Potrebbe anche essere vero che non sappia spiegarmi, ma il discorso è iniziato 6 pagine fa in un certo modo, non da me, pertanto sarebbe più opportuno che ti adeguassi anche tu a voler interpretare le cose e rispondere nello stesso modo e termini utilizzati da tutti nella discussione.
Se vuoi partecipare ad uno scambio di idee.
Su questo devo dissentire però...non mi pare che nessuno abbia mai parlato di marmitta corta intendendola come marmitta per bassi regimi dato che convenzionalmente, come detto da michele, si intende per "corta" la sua lunghezza fisica e così faccio anche io...però alla fine dal contesto si capiva, non c'era ambiguità.

Dai ragazzi, un po' di elasticità mentale E se lo dico io...l'ingegneria non è proprio la branca del sapere più dedita all'elasticità mentale