Per i fenomeni fisici ho premesso che non sono la persona più indicata, però da quello che dici tu non mi sembra uguale in linea di massima che due motori possono fare la stessa "strada" con regimi e coppie uguali se cambiano i rapporti in quanto lo sviluppo strada è diverso, ma non è vero a mio parere, per sostenere quello che dici il motore che fa 9/14,2 dovrebbe avere una curva più ripida per farlo nello stesso tempo che l'altro fa 9/13,0 mentre i grafici sono al contrario, il 14,2 arriva si più alto ma in più tempo.
Teoricamente, ma poi in pratica subentra la differenza di resa della marmitta che va a cambiare la coppia e subentrano altre variabili cambiando la resa del motore perciò in effetti non sono più uguali, infatti l'esempio che ti avevo fatto sostiene questo in parole povere, poi mi fermo teoricamente, ma in pratica è stato già verificato con il comportamento in pista.
Sai cosa sarebbe interessante voi che avete i banchi per capire meglio il fenomeno, provare i due settaggi per vedere le curve che escono.
Adesso vado anche oltre la stessa cosa sarebbe da fare con i pignoni 6 e 7 per vedere la resa sullo stesso rapporto, sarebbe molto interessante.
|